Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 07 Gennaio 2025
La Camminata dell’Amicizia della Nostra Famiglia compie 50 anni: appuntamento il 6 aprile
Si terrà domenica 6 aprile la Camminata dell’Amicizia della Nostra Famiglia. Un’edizione davvero speciale, perché si tratta della numero 50. Un appuntamento fisso all’insegna della solidarietà e dalla parte dei bambini.
La nuova edizione è stata presentata in un vernissage con gli sponsor tenutosi al polo bosisiese dell’associazione. La prima edizione, che risale al 21 aprile del 1974, venne ideata da Lino Beretta che, insieme ad altri genitori e amici della Nostra Famiglia, decise di dare vita a questa manifestazione per raccogliere fondi da destinare al pellegrinaggio a Lourdes dei piccoli degenti in cura.
«Da quel 1974 la Camminata ne ha fatta di strada - ha esordito Giuseppe Sala del Gruppo Amici -. Un percorso realizzato grazie ai tanti volontari che non ci fanno mai mancare il loro supporto. Un ricordo speciale va al compianto Felicino Redaelli, motore inesauribile della manifestazione venuto a mancare nel 2019». Parole a cui hanno fatto eco quelle di Giovanni Brambilla, in rappresentanza dei volontari: «Dietro alla Camminata c’è una macchina organizzativa che lavora tutto l’anno per rendere impeccabile il giorno dell’evento. Gli Alpini, i Radio Amatori, i gruppi e le associazioni svolgono un ruolo fondamentale per far sì che tutto funzioni alla perfezione».
I fondi raccolti serviranno per finanziare i progetti di cooperazione internazionale di OVCI e l’acquisto di nuovi letti per le camere di degenza. «Vogliamo migliorare la qualità dei servizi offerti e adeguare le nostre strutture - ha confermato Laura Baroffio, responsabile Comunicazione Interna della Nostra Famiglia -. L’obiettivo è acquistare 80 letti nuovi». Tra gli sponsor dell’edizione 2025 spiccano aziende come Novi, Kapriol e BCC Brianza e Laghi. «Da anni sponsorizziamo la Camminata - ha spiegato Franco Morganti di Kapriol -. La Nostra Famiglia è un’eccellenza del nostro territorio e siamo fieri di supportare iniziative di questo tipo».
Il commento del presidente di BCC Brianza Laghi, Giovanni Pontiggia: «Ci fa davvero piacere essere partner di una realtà di prim’ordine come La Nostra Famiglia - ha precisato -. La solidarietà ha un ruolo chiave nello statuto della nostra banca e infatti abbiamo obiettivi precisi di vicinanza al territorio. Un grazie alla Nostra Famiglia che ci coinvolge in questa iniziativa e per il lavoro che svolge nel sensibilizzare anche le giovani generazioni alla solidarietà». La Camminata dell’Amicizia gode anche del patrocinio della Fiasp (Federazione Italiana Sport per Tutti). «Anche la nostra Federazione compirà 50 anni nel 2025 - ha sottolineato il presidente del comitato Como, Lecco e Sondrio, Gianni Bassani -. La Camminata è un evento che rispecchia appieno i nostri valori sportivi». Come da tradizione tanti volti dello sport e non solo assoceranno il loro nome alla Camminata come testimonial. «Man mano che ci avvicineremo all’evento ufficializzeremo nuovi testimonial - ha puntualizzato il responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi della Nostra Famiglia, Giovanni Barbesino -. Abbiamo già avuto molte conferme: gli alpinisti Simone Moro, Marco Confortola e Matteo Della Bordella dei Ragni di Lecco, l’ex cestista Antonello Riva, il nuotatore Andrea Oriana e la campionessa olimpica Jennifer Isacco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA