Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 09 Aprile 2016
La Buona scuola in montagna. Incontro del Pd
Ospite a Sondrio la relatrice della legge alla Camera Simona Malpezzi.
“La scuola per tutti e per ciascuno in un territorio montano”. È questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato venerdì 15 aprile alle 15 nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio dal gruppo Pd del Senato in collaborazione con la segreteria provinciale, con l’onorevole Simona Malpezzi, relatrice della legge di riforma scolastica alla Camera.
Un appuntamento fortemente voluto dal gruppo scuola del Pd di Sondrio, coordinato da Piergiorgio Evangelisti, per capire cosa cambia e come essere pronti per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla riforma, la cosiddetta Buona scuola. L’incontro sarà incentrato sul ruolo della scuola nel territorio montano e vedrà la partecipazione di diversi rappresentanti del mondo scolastico provinciale che affronteranno alcuni dei principali temi toccati (o no) dalla legge 107.
Il convegno si dividerà in due parti: la prima, intitolata “La buona gestione della scuola dell’autonomia”, vedrà la partecipazione di Nicola Montrone, direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, che parlerà di ambiti e organici della buona scuola di montagna, Francesca Nobili, rappresentante ata, che porterà la voce degli assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, e Francesca Fumagalli, dirigente scolastico.
Nella seconda parte “Implementazione buona scuola, deleghe al Governo”, interverranno Milva Crimella, docente di scuola dell’Infanzia, sul tema dell’istruzione da zero a sei anni; Manuel Tropenscovino, della Federazione degli Studenti di Lecco, parlerà dello statuto degli studenti; Anna Delle Grazie, docente di scuola secondaria superiore relazionerà sull’alternanza Scuola-Lavoro e, infine, Maria Grazia Carnazzola, dirigente scolastico e membro del direttivo Andis porterà la sua esperienza in materia di inclusione scolastica.
Dopo l’incontro a Sondrio, Malpezzi si sposterà a Morbegno, dove in serata parteciperà un incontro promosso dal locale circolo Pd , del quale era già stata ospite a settembre.
«La presenza dell’onorevole Malpezzi, di cui conosciamo bene la chiarezza e la passione, è la testimonianza dell’attenzione del Partito democratico al tema della scuola, che è il motore del nostro Paese - dicono il senatore Mauro Del Barba e il segretario provinciale Salvatore Ambrosi -: sarà un’occasione fondamentale per raccontarle le nostre peculiarità, le nostre esigenze e le nostre proposte. Sarà un incontro pubblico aperto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della riforma della scuola o che abbiano domande da porre a una delle persone che più conoscono la legge 107: per questo motivo sono previsti due specifici momenti, al termine delle due parti del convegno, in cui chiunque dal pubblico potrà intervenire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA