Cronaca / Valchiavenna
Sabato 27 Settembre 2014
La brisaola protagonista
a Chiavenna il 5 ottobre
Ieri è stato presentato il programma della terza edizione della manifestazione del Consorzio turistico - Rafforzato il legame con il Canton Ticino da cui proverranno sei Guggenband per allietare la giornata
Partirà alle 11 del mattino e si concluderà alle 18, dopo una jam session finale delle Guggenband svizzere in piazza Bertacchi alle 17, la terza edizione del “Dì de la Brisaola”, manifestazione organizzata dal Consorzio turistico di Chiavenna per promuovere il prodotto tipico per eccellenza della Valchiavenna.
L’appuntamento con i produttori artigiani di brisaola è fissato per il 5 ottobre nel centro storico della città del Mera. I rappresentanti di Consorzio, Comunità montana, comune di Chiavenna e Confartigianato hanno presentato ieri tutti i dettaglia della manifestazione giunta al fatidico terzo anno dopo i successi delle prime due edizioni. Tredici i punti di degustazione e vendita sparsi in città: palazzo Giani, Casa Stampa, Palazzo Pestalozzi Luna, Macelleria Panatti, Piazza Persenico, Via Dolzino, 27, Il Pizzicagnolo, Enoteca Marino Del Curto, Palazzo Lumaga, Palazzo Castelvetro, Palazzo Parravicini, Macelleria Del Curto e Enoteca La Specola le sedi scelte per questa edizione. A fianco di ogni punto ci saranno esposizioni di artigiani e artisti della valle.
«Il giorno della brisaola - ha commentato il direttore del Consorzio turistico Federico Scaramellini - è una manifestazione giovane ma già entrata nella testa della gente. Abbiamo rafforzato il legame avviato lo scorso anno con il Ticino. Quest’anno le Guggenband presenti saranno sei contro le tre dello scorso anno. Siamo anche riusciti a coinvolgere produttori provenienti da tutta la Valchiavenna».
Altra novità di questa edizione sarà il coinvolgimento dei bambini. «Il nostro obiettivo, che il Consorzio ha condiviso, è una città a misura di bambino - ha spiegato l’assessore alla Cultura del comune di Chiavenna Lorenza Martocchi - . Per questo saranno organizzati due momenti con aperitivo e merenda dedicati a loro. A questi saranno abbinate dimostrazioni della Polizia locale in piazza Persenico, una visita a palazzo Salis e una biciclettata da piazza Castello nel pomeriggio. Sarà aperto con dimostrazioni anche il Museo della Galleria Storica dei Vigili del Fuoco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA