Homepage / Valchiavenna
Domenica 24 Marzo 2013
La bretella di Samolaco
Lavori a partire dal 2014
Sei milioni di euro di spesa e lavori che prenderanno il via nel 2014. É questa la tempistica fissata dall'amministrazione provinciale per la "bretella" che correndo lungo il Mera andrà a collegare Samolaco a Gordona e costituirà la prima parte del maxi intervento di riqualificazione della viabilità in Valchiavenna
«Attualmente - spiega l'assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Sondrio Silvana Snider - abbiamo realizzato lo studio di fattibilità su tutto il tracciato e il progetto preliminare per quanto riguarda questo primo tratto. Durante l'anno in corso contiamo di arrivare all'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo per poi indire la gara d'appalto e iniziare i lavori, anche se l'amministrazione sarà in scadenza di mandato, nel 2014».
La strada consentirà di bypassare completamente l'abitato di Samolaco e precisamente le frazioni di Era e San Pietro. Non solo. Il nuovo sottopassaggio di Novate Mezzola che collegherà Statale 36 e Provinciale Trivulzia servirà ad aggirare l'ostacolo della strettoia al Pozzo di Riva e consentirà ai mezzi pesanti di transitare sulla Trivulzia, ma creerà per questi un problema che potrà essere risolto solo con il nuovo tracciato. I mezzi pesanti saranno costretti a fermarsi a San Pietro visto che il ponte attuale sulla Trivulzia non è in grado di reggerne il peso.
«Per quanto riguarda i costi - continua Snider - abbiamo già accantonato 4 milioni di euro. Ne servono altri due, ma abbiamo avuto assicurazioni relative a un finanziamento da parte del Bim. Dal punto di vista della copertura finanziaria, quindi, dovremmo essere a posto». Il secondo lotto, che riguarda il territorio di Gordona, non è ancora programmato. In questo caso la strada una volta superato il "Tiro dei Polli" tornerà verso la sponda sinistra della valle evitando di attraversare, come avviene ora, le frazioni dell'abitato gordonese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA