Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 17 Novembre 2017
La Bps: «Nessun intervento in altre operazioni bancarie»
L’annuncio nell’ambito della possibile acquisizione del controllo di Cassa di Risparmio di Cento.
«La Popolare di Sondrio accelera nel percorso di crescita autonoma e sostenibile nelle regioni del Nord Italia. E allo stato attuale non è considerato l’intervento in altre operazioni bancarie». Così l’istitituo di piazza Garibaldi ha voluto precisare le voci, rilanciate giovedì da MF-Milano Finanza e riprese da numerosi media nazionali, su una possibile integrazione dell’istituto di piazza Garibaldi con il Credito Valtellinese.
Lo ha fatto nell’ambito di un comunicato in cui la Bps annuncia l’avvio della due diligence (dovuta diligenza in italiano, vale a dire l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa) per la possibile acquisizione del controllo di Cassa di Risparmio di Cento.
Qualora la fase di approfondimento su Cento si concludesse con successo, continua la nota, si procederà al perfezionamento dell’operazione che consentirà di meglio presidiare il territorio dell’Emilia Romagna, sviluppando, stante la complementarità delle rispettive reti commerciali, importanti sinergie industriali. L’operazione, afferma la Popolare, «presenta buoni livelli qualitativi e consentirà creazione di valore per entrambi gli istituti».
E sempre «nell’ambito della strategia volta a realizzare un percorso di crescita autonomo e sostenibile», la Popolare di Sondrio, presieduta da Francesco Venosta e guidata dal consigliere delegato e direttore generale Mario Alberto Pedranzini, amplierà la propria presenza con l’avvio di nuove unità in Imperia, La Spezia, Venezia e Milano. Sondrio continuerà, si legge ancora nella nota, a operare con determinazione per lo sviluppo economico dei territori di riferimento, con particolare attenzione a famiglie e imprese.
Mentre, in ambito internazionale e dello sviluppo del nostro export (notevole il successo registrato dalla recente missione imprenditoriale in Iran), è in corso di acquisizione diretta l’ufficio di rappresentanza di Shanghai, precedentemente condiviso con altre due istituti del Gruppo Sintesi 2000. L’ufficio verrà utilizzato dalla Popolare di Sondrio come proprio desk per la gestione dei rapporti con le controparti cinesi, ma anche come punto di contatto tra le imprese italiane e quelle cinesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA