Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 05 Gennaio 2014
La Befana in Valmalenco
porta il Family Skipass
La skiarea della Valmalenco si conferma territorio amico della famiglia e dei giovani
La skiarea della Valmalenco si conferma territorio amico della famiglia e dei giovani. Ancor più di quelli che risiedono nel capoluogo e nell’ambito della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, ma anche entro i confini della provincia di Sondrio tutta. Dal giorno dell’Epifania, infatti, torna la promozione “Family Skipass”, mentre da mercoledì 8 gennaio riparte “Dolce sciare - operazione latte e miele”.
Entrambe le promozioni sono sostenute dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio in collaborazione con la Fab, Funivia al Bernina, e col Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco da anni impegnato in una politica di avvicinamento alla stazione sciistica di un target giovane e, ultimamente, sempre più tarato sulla famiglia con figli piccoli.
Grazie a “Family Skipass”, infatti, per tutta la stagione entrante, mamma e papà potranno sciare insieme ai loro figli fino a 16 anni di età abbattendo significativamente i costi. In pratica, già a partire dal 6 gennaio, gli interessati residenti a Sondrio o nel territorio della Comunità Montana Valtellina, potranno richiedere la tessera “Family Skipass” agli uffici del Consorzio turistico di Sondrio e di Chiesa-Vassalini, per presentarla, poi, alle casse degli impianti di risalita Fab. Per ogni genitore pagante lo skipass giornaliero, ci sarà uno skipass gratuito per il figlio. Nel caso di più figli, avranno diritto ad uno skipass al 50%.
Quindi, ad esempio, due genitori con due figli, pagheranno due giornalieri interi e riceveranno due giornalieri gratuiti per i figli, mentre due genitori con tre figli, pagheranno due giornalieri interi oltre ad uno skipass dimezzato per il terzo figlio. Infine, un genitore solo con due figli al seguito, pagherà il proprio skipass giornaliero e, per i figli, ne riceverà uno gratuito e pagherà il secondo al 50%. La tessera è gratuita per i residenti a Sondrio e nel territorio dell’ente montano, mentre costa 5 euro per i residenti negli altri Comuni della provincia.
Quanto a “Dolce sciare - operazione latte e miele”, si conferma identica nelle modalità rispetto agli anni scorsi, mentre per quanto riguarda i costi si evidenzia solo un piccolo aumento di un euro rispetto alla scorsa stagione. In pratica con 4 euro, invece che 3, gli alunni delle scuole Elementari e Medie di Sondrio e del comprensorio della Comunità Montana di Sondrio, avranno diritto ad uno skipass pomeridiano infrasettimanale gratuito, ogni mercoledì fino a fine stagione, e alla degustazione, nel dopo sci, di un’appetitosa merenda calda, a base di latte e miele a chilometro zero.
In quanto il latte è fornito dalla Latteria Sociale di Chiuro e dalla Colavev, mentre il miele è marchiato Apas (Associazione produttori apistici Sondrio). Il tutto purché i bambini e ragazzi siano accompagnati da uno o più adulti, per i quali, la salita e la discesa in funivia o lo skipass pomeridiano saranno scontati al 50% del prezzo di listino. Va anche sottolineato che, a differenza degli anni scorsi, entrambe le operazioni promozionali partono in anticipo di alcuni giorni. “Family Skipass”, nel 2013, era partita il giorno 10, e “Dolce sciare” il giorno 12 gennaio.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA