Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 19 Gennaio 2016
La Banca Popolare mecenate del Teatro
Donati 100mila euro
L’istituto di credito ha utilizzato l’Art bonus per contribuire «alla crescita culturale cittadina». Venosta: «Segno del senso di appartenenza al territorio».
Il Teatro Sociale di Sondrio trova nuovi sponsor e mette in cantiere, nel vero senso della parola, la risistemazione dell’antica struttura teatrale dell’interrato, quella che insieme alla facciata testimonia la “mano”del Canonica.
È la Banca Popolare di Sondrio l’ultimo mecenate, in ordine di tempo (nel 2015 sono stati donati altri 4.800 euro), della struttura di piazza Garibaldi, tornata a nuova vita dopo un lungo, sofferto e costoso restauro.
Approfittando delle possibilità messe a disposizione dall’Art bonus, lo strumento introdotto dal Governo nel 2014 sull’esempio di quanto accade da anni nei Paesi anglosassoni, l’istituto di credito sondriese ha donato all’amministrazione comunale 100mila euro da destinare al completamento della parte sotterranea del teatro.
È stato il sindaco Alcide Molteni, affiancato dal presidente della Bps, Francesco Venosta, dal consigliere delegato e direttore generale Mario Alberto Pedranzini, e dagli assessori Marina Cotelli (Cultura) e Gianpiero Busi (Bilancio) a darne notizia ringraziando innanzitutto l’istituto «a nome dell’intera città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA