Its Academy agroalimentare
della provincia di Sondrio, la proposta
per il nuovo anno formativo

I quattro diversi profili previsti sono: Tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare; Tecnico superiore enogastronomico specializzato nelle filiere lattiero casearie, vitivinicole e distributive; Tecnico superiore specializzato nella valorizzazione culturale enogastronomica e sostenibile del territorio; Tecnico superiore per la trasformazione e lo sviluppo di prodotti di pasticceria e panificazione

Formazione con un altissimo tasso di occupazione di coloro che si diplomano, al centro della nuova sperimentazione scolastica del cosiddetto 4+2, percorso di quattro anni di superiori seguiti da due anni di Its Academy, l’Istituto tecnologico superiore per l’innovazione del sistema agroalimentare che presenta la sua proposta per il nuovo anno formativo. E’ in programma per domani alle 17 l’open day on line dell’Its Academy agroalimentare della provincia di Sondrio guidato da Fabio Esposito che ha recentemente preso il posto dello “storico” presidente Franco Moro. Saranno presentati i quattro corsi pronti a partire insieme alle prospettive lavorative che aprono.

Un ventaglio di opportunità per costruirsi, o dare slancio, ad una carriera nelle imprese della filiera visto che i percorsi sono aperti anche a coloro che già lavorano. I quattro diversi profili previsti e specializzati, con competenze allineate alle esigenze di crescita delle imprese del settore sono: Tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione; Tecnico superiore enogastronomico specializzato nelle filiere lattiero casearie, vitivinicole e distributive; Tecnico superiore specializzato nella valorizzazione culturale enogastronomica e sostenibile del territorio; Tecnico superiore per la trasformazione e lo sviluppo di prodotti di pasticceria e panificazione tradizionali e innovativi (pastry and bakery specialist).

I corsi biennali dall’Its Academy agroalimentare sono tagliati sulle esigenze del sistema imprenditoriale in cui operano e integrano per loro natura l’apprendimento in aula con quello sviluppato sul campo, nelle esperienze di tirocinio in azienda: circa mille le ore di stage nei due anni, su un totale di 2mila ore complessive. A partire da quest’anno, grazie ai finanziamenti ricevuti non è prevista la retta di iscrizione per l’intera durata dei corsi. Per iscriversi è necessario essere in possesso di un diploma di istituto superiore e superare la selezione con una prova scritta ed un colloquio. Sono inoltre a disposizione borse di studio per sostenere le spese affrontate dagli studenti meritevoli fuori sede. La proposta è interessante anche per persone già occupate nelle imprese della filiera agroalimentare che desiderano acquisire competenze nuove e più approfondite o un’ulteriore specializzazione.

La media italiana di occupazione dei giovani che si diplomano presso gli Its Academy è oltre il 90% di occupati a breve distanza dal conseguimento del titolo, che ha validità in tutta l’Unione europea. Un risultato ampiamente confermato anche sul territorio dove, già oggi, diversi studenti che stanno per sostenere gli esami finali dello storico corso dedicato all’innovazione della filiera agroalimentare, al controllo qualità e alla gestione della produzione, hanno prospettive concrete di inserimento lavorativo nelle realtà produttive delle province di Lecco e Sondrio. Senza dimenticare che per gli alunni dell’Its di Sondrio ci sarà nel prossimo futuro anche la possibilità di usufruire dei cinque nuovi laboratori che la Fondazione realizzerà nell’area della Fondazione Fojanini di Sondrio dove ha trovato sede e con la quale sarà instaurata una proficua collaborazione. Dopo la presentazione di oggi ci saranno altri cinque giorni di tempo per pre-iscriversi ai corsi e partecipare alla terza sessione di selezione che è fissata per martedì 10 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA