Cronaca / Lecco città
Domenica 05 Gennaio 2025
Iscrizioni a scuola rinviate, gli studenti avranno tempo fino al 10 febbraio
Nel Lecchese sono più di diecimila le famiglie interessate
Cambia tutto: le iscrizioni alle prime classi dall’8 gennaio sono state rimandate al 21 gennaio.
Il Miur, al fine di permettere ai vari istituti di svolgere un’ampia attività di orientamento, con open day e iniziative varie, e di concedere alle famiglie maggior tempo per una scelta ponderata, ha rideterminato la finestra temporale per la presentazione delle domande: non ci si dovrà più iscrivere dall’8 al 31 gennaio, ma dal 21 gennaio fino al 10 febbraio.
Nel Lecchese sono 10.300 le famiglie che dovranno iscrivere i loro figli in una classe prima, dalle materne alle superiori.
Si possono presentare le domande esclusivamente online tramite la piattaforma Unica.
Per accedere è necessaria l’identità digitale di un genitore. E’ bene recuperare in anticipo il codice della scuola scelta così da non perdere tempo poi durante la compilazione dei documenti.
Si può presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente, ma si possono indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Esuberi che perlopiù ci sono solo in alcuni indirizzi delle superiori perché ormai sono finiti i tempi dell’alta natalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA