Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 23 Ottobre 2016
Iperal aumenta la superficie
Nuovi servizi e relax a Castione
Saranno inaugurate il 27 ottobre le nuove aree a “Le Torri”. Negozi e ristorazione, ma anche un’ampia terrazza, zona lettura e sala corsi.
Ventuno nuovi spazi commerciali, con una superficie che oscilla per ciascuno tra 50 e 400 metri quadrati, equamente divisi tra negozi, servizi, ristorazione e un centinaio di nuovi posti di lavoro.
In numeri questo è risultato dell’ampliamento di Iperal “Le Torri” a Castione, all’incirca cinquemila metri quadrati in più, nuove aree ricavate al primo piano della struttura originaria e nell’ala ovest di nuova costruzione, che saranno inaugurate giovedì 27 ottobre alle 17, per essere aperte al pubblico il giorno successivo, il 28 ottobre.
Ma non è finita: sabato 29 ottobre si potrà varcare la soglia del neonato spazio di servizio e di relax - è stata battezzata area “My” -, moderno e accogliente, che si apre anche su un’ampia terrazza, con area lettura, una sala corsi, tutto servito da wi-fi. In questa zona ci si potrà iscrivere a corsi di lingue straniere, informatica, cucina e ballo, con laboratori didattici per i bambini per divertirsi imparando a creare e a costruire.
A disposizione del pubblico anche appositi spazi per eventi e spettacoli, nonché un’area in cui organizzare feste di compleanno.
Un taglio del nastro che arriva dopo trent’anni esatti dalla nascita del primo ipermercato dell’insegna valtellinese della grande distribuzione, che ha segnato un percorso tra acquisizioni e nuove aperture del gruppo gruppo guidato dall’imprenditore sondriese Antonio Tirelli all’attuale struttura dimensionale: 36 fra ipermercati, iperstore e supermercati in sette province della Lombardia.
In coincidenza con l’anniversario, Iperal riparte dunque da dove tutto è iniziato, applicando a Castione lo schema sperimentato con successo al centro commerciale Fuentes di Piantedo. Ai 14 negozi già esistenti, se ne aggiungono altri 21 e l’area “My” per qualificare il tempo libero, alla quale si accede salendo una scala centrale nella nuova galleria.
Altro particolare la “Food Court”, che si presenta come un luogo in cui scegliere come e che cosa mangiare: pranzi, cene, spuntini, aperitivi, gelati «da consumare in uno spazio arredato con stile con tanti posti a sedere e un grande schermo sul quale seguire gli eventi sportivi», spiegano dalla sede di Castione.
Iniziati alla fine dello scorso inverno, i lavori sono stati realizzati da imprese in larga maggioranza locali, «com’è nella tradizione di Iperal», hanno visto impegnati oltre 200 tra operai, tecnici e professionisti. L’ampliamento si è sviluppato a partire dall’ala est dell’edificio originario, con attenzione a «ecosostenibilità, impatto ambientale e risparmio energetico, che sono punti fermi del progetto: il tetto in legno e l’impianto fotovoltaico ne sono gli esempi più significativi». I lavori hanno interessato sia la nuova costruzione sia quella esistente, con la riqualificazione che ha riguardato gli esterni e il primo piano.
«Nuovi spazi e nuove opportunità per un centro commerciale che si evolve, proponendo un’offerta diversificata e assumendo un’identità sociale - concludono -, perché Iperal Castione recepisce le tendenze, asseconda i mutamenti e accoglie le rinnovate esigenze della gente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA