
Homepage / Valsassina
Lunedì 08 Aprile 2013
Introbio: Hm moto
nella nuova fabbrica
Ha cambiato sede la Hm moto di Introbio. La casa motociclistica ha lasciato lo stabilimento di via Vittorio Veneto - lungo strada provinciale - per trasferirsi nella nuova fabbrica in via alla Cascata.
Il trasloco è stato portato a termine, e così la produzione sta riprendendo ai ritmi consueti dopo un rallentamento dovuto al cambio di indirizzo.
La Hm Moto quest'anno festeggerà le trenta candeline: è nata nel 1983, quando la sede era ancora a Bindo di Cortenova nell'ex caseificio Ciresa. Ora l'ingresso nella nuova struttura. Una fabbrica che si sviluppa su circa 7mila metri quadri su quattro livelli, dove trovano spazio il magazzino, il reparto spedizioni, la produzione con le linee di montaggio, l'area stoccaggio moto, il reparto sviluppo e gli uffici.
Una nuova location per Hm che, nonostante la crisi che colpisce il mondo delle moto, nel 2012 risulta detenere il 40% del mercato nazionale. Con i suoi 52 dipendenti la Hm produce moto per più settori: l'enduro nelle piccole cilindrate classe 50 e 125, con moto realizzate proprio in Valsassina; i motard sempre nelle cilindrate da 50 a 125; e ancora le "multiuso" con gli ecologici motori da 125/200 cc montati sulla City e la Locusta. C'è poi il legame che da anni lega la Hm di Introbio al colosso giapponese Honda per la trasformazione delle Honda da enduro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA