Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 02 Agosto 2015
Internet per tutti nel centro città: gratuito e facile
Attivata a breve la piattaforma wi-fi a Sondrio. Servizio garantito dopo l’autenticazione per due ore. E un totem interattivo fornirà informazioni ai turisti .
Internet per tutti in centro città, da piazza Garibaldi alla biblioteca civica e al suo parchetto, passando per piazza Campello e i giardini Sassi. Verrà attivata prossimamente la nuova piattaforma wi-fi che consentirà l’accesso al web in un’area più ampia della città, con un’unica registrazione e la possibilità di navigare anche spostandosi da un punto all’altro della zona coperta dalla rete senza fili.
L’intervento - insieme ad altre operazioni come la sistemazione di via Veneto - fa parte del progetto “Mi piace Sondrio” che il Comune l’anno scorso ha presentato sul bando regionale dei Distretti dell’attrattività. Sull’argomento a suo tempo si erano scatenate accese discussioni a palazzo Pretorio, visto che secondo i gruppi di minoranza sarebbe stato più opportuno inserire altri elementi nel piano presentato al Pirellone, come ad esempio un “totem” interattivo per le informazioni turistiche. Fatto sta che entro poche settimane sarà effettuato anche questo intervento, dopo i lavori realizzati in primavera sul primo tratto di via Vittorio Veneto che costituiscono la parte “strutturale” più consistente di “Mi piace Sondrio”: a curare questa parte del piano sarà un professionista sondriese, Francesco Meago, che il Comune ha incaricato nei giorni scorsi.
Per la rete “outdoors”, come viene definita, il progetto prevede nove punti di accesso con il sistema wi-fi, per coprire tre aree principali del centro cittadino. La prima sarà da piazza Garibaldi, compreso il primo tratto di via Veneto, fino a piazza Campello, passando per corso Italia e coprendo anche il giardino di palazzo Martinengo e il primo tratto di via Ferrari, accanto al Comune. Seconda zona munita di accesso internet sarà l’area dei giardini Sassi, compreso il tratto di via Quadrio davanti al Museo valtellinese di storia e arte, mentre la terza sarà l’area della biblioteca civica Pio Rajna, sui due piani dell’edificio di Villa Quadrio e nel giardino pubblico circostante. Il capitolato stilato dal Comune prevede la possibilità di ampliare la copertura in seguito, aggiungendo altri punti di accesso in base anche all’andamento della prima fase di attività. Per utilizzare la rete wi-fi gli utenti si dovranno registrare - via sms o con una telefonata - attraverso un portale accessibile da tutti i dispositivi, che fornirà anche la mappa degli hot spot presenti in città e l’accesso senza autenticazione ad alcuni siti istituzionali. L’utilizzo della rete sarà gratuito, con qualche paletto sui tempi: in base al capitolato predisposto dal Comune, si potrà navigare tramite il wi-fi del centro città per due ore consecutive o fino a raggiungere un tetto massimo di dati, poi la connessione sarà interrotta e bisognerà ripetere la procedura di autenticazione.
Con l’intervento, dunque, verrà ampliata e semplificata la disponibilità dell’accesso internet nel centro cittadino, attualmente presente in piazza Garibaldi e in piazza Campello, ma tramite sistemi diversi. Obiettivo, fornire un servizio in più ai sondriesi e ai turisti, a vantaggio della città: «L’offerta di un accesso alla rete facile da usare e a disposizione di tutti - si legge nel provvedimento di affidamento dell’intervento - costituisce un efficace elemento capace di aumentare la percezione del livello di qualità del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA