Inseguimento a Barzago
Trovate auto e pistola

Nessuna traccia dei due malviventi che avevano rapinato una farmacia a Paderno d'Adda e che il giorno dopo ci avevano ritentato a Cassago Brianza

BARZAGO - Si è conclusa con il recupero dell'auto e della pistola giocattolo la vasta operazione di rastrellamento dei carabinieri della Compagnia di Merate nella serata di martedì, nella zona tra Barzago, Bulciago e Garbagnate Monastero. L'auto, una Ford Focus, è risultata rubata a Milano lo scorso agosto ed era usata da una coppia di rapinatori che lunedì sera aveva preso di mira la farmacia al Ponte di Paderno d'Adda.

Il giorno dopo i due rapinatori erano tornati in provincia di Lecco, forse per cercare di fare altre rapine. L'orario era lo stesso, poco dopo le 19, e stavano girando a Cassago Brianza. I carabinieri però avevano organizzato parecchie pattuglie per controllare gli obiettivi sensibili, farmacie e negozi, e una pattuglia di Cremella li ha intercettati. Appena vista la pattuglia, i due rapinatori hanno cercato di fuggire, mentre i carabinieri hanno riconosciuto modello e targa dell'auto usata nella rapina di Paderno.

Ne è nato un inseguimento a rotta di collo verso Est, che si è concluso a Barzago in via Parini, proprio a fianco degli ex capannoni della Fantic Motor, dove i due rapinatori hanno abbandonato l'auto e sono fuggiti a piedi nei boschi circostanti, sulle pendici di Monte Gregorio. E' quindi cominciata un'imponente caccia all'uomo con vari equipaggi delle pattuglie in servizio che hanno bloccato le principali vie di fuga, circondando la zona. È intervenuto anche un elicottero dell'elinucleo di Orio al Serio.

I due però sono riusciti a sfuggire alla cattura, forse nascondendosi in qualche anfratto o in qualche casotto di caccia, fino a quando le ricerche sono state interrotte nella tarda serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA