Ingressi fuori controllo, novità contro i furbetti della piscina

Stretta sulle entrate senza biglietto in piazzale Merizzi. Il gestore del centro sportivo - la Progetto nuoto - prova a mettere una pezza al fenomeno che porta spesso con sé anche furti e atti vandalici.

Sondrio

È stata presentata nelle scorse settimane a palazzo Pretorio, proprietario della struttura, la richiesta di revisione dell’organizzazione interna degli spazi in modo da poter garantire maggiore controllo e sicurezza per gli utenti. E l’amministrazione comunale ha detto sì.

Il problema delle entrate fuori controllo è di quelli annosi in piazzale Merizzi. In alcuni periodi in passato si provò ad arginarlo anche mettendo il personale a guardia dell’ingresso agli spogliatoi femminili, quello meno visibile dal banco vendita dei ticket e difficilmente controllabile anche dal bar. La sperimentazione durò poco.

Il progetto presentato ora e per il quale i lavori dovrebbero svolgersi durante l’usuale chiusura per manutenzione ordinaria e straordinaria, prevede proprio la modifica degli ingressi agli spogliatoi con la chiusura, in particolare, di quello delle donne.

L’intenzione dei gestori è quella di creare un’unica entrata per tutti a fianco della biglietteria, dove c’è attualmente l’ingresso agli spogliatoi maschili. L’area dei tornelli femminili sarà chiusa, probabilmente tamponata con una parete.

Ma anche l’organizzazione degli spazi sotto subirà una modifica: le zone degli spogliatoi maschili e femminili saranno invertite. «Il tutto - dice l’assessore allo Sport Omobono Meneghini - nel pieno rispetto degli standard di sicurezza previsti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA