Infortunio nel bosco a Calolziocorte, uomo salvato dai vigili del fuoco

La passeggiata rilassante nel bosco per un settantenne si è conclusa con un ricovero d’urgenza in ospedale e una gamba rotta. L’anziano stava camminando insieme al fratello lungo via Erve a Calolziocorte attorno alle 13,30. Si trovava lungo un facile sentiero che, a un certo punto, si stringe e diventa più impervio. Proprio in quel punto, ha messo un piede in fallo ed è scivolato.

Una caduta rovinosa che si è conclusa con la frattura della gamba. Proprio per questo motivo, il settantenne è rimasto bloccato e impossibilitato a raggiungere il sentiero. Il fratello ha allertato i soccorsi che hanno mandato sul posto una squadra Saf, speleo-alpino-fluviale.

Poco più tardi, l’anziano è stato così raggiunto dai vigili del fuoco. Per prima cosa, i pompieri lo hanno immobilizzato su una barella. Quindi, dopo averlo ben legato, lo hanno trasportato a braccia per oltre mezzo chilometro. Solo una volta arrivati sulla strada, hanno affidato lo sfortunato escursionista alle cure dei sanitari dei volontari del soccorso di Calolziocorte, che lo hanno portato in codice giallo al vicino ospedale Manzoni di Lecco per le cure del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA