Cronaca / Lecco città
Martedì 21 Ottobre 2014
Influenza a Lecco
Vaccinazioni
al via da lunedì 27
Proseguirà fino al 9 dicembre la campagna promossa dall’ Asl per proteggersi dal virus
La novità: quest’anno è possibile farlo anche in ospedale. «Una facilitazione per i pazienti a rischio»
Su “La Provincia di Lecco” di mercoledì 22 ottobre la mappa con i giorni, gli orari e i Comuni dove ci si può vaccinare nel Lecchese
Parte lunedì 27 ottobre e proseguirà fino al 9 dicembre la campagna antinfluenzale dell’Asl. Un mese e mezzo per proteggersi dal virus: il calendario delle sedute è disponibile nei vari ambulatori Asl e comunali, ma ci sarà anche la possibilità per le categorie a rischio, di farsi vaccinare dal proprio medico curante: circa 25mila le dosi assegnate ai medici di famiglia, equivalente alla metà delle dosi “ordinate” dall’Asl di Lecco.
Una novità di quest’anno è che le vaccinazioni saranno disponibili anche in ospedale grazie ad un accordo Asl-Azienda ospedaliera: «Si tratta di un’interessante sinergia con l’ospedale che ci vedrà, come medici Asl, presenti in alcuni giorni all’ospedale Manzoni, nell’area dei poliambulatori» spiega il dottor Paolo Gulisano, medico del servizio igiene e sanità dell’Asl. «La novità sta nel fatto che vogliamo andare incontro ai cittadini con patologie a rischio. Così, uscendo dalla visita specialistica, potranno anche cogliere subito l’occasione di farsi vaccinare».
Come sempre infatti la vaccinazione è gratuita e consigliata per alcune categorie: non solo i cittadini con più di 65 anni (nati nel 1949 e precedenti), ma anche soggetti di ogni età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, medici e personale sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, e infine personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali. E infine, anche per chi non rientra nelle categorie a rischio, «c’è la possibilità per tutti di farsi vaccinare con un modesto ticket di 9,50 euro. Consigliabile, certamente, se si vuole allontanare il rischio di starsene e a letto con la febbre e perdere magari giorni di lavoro».
Su “La Provincia di Lecco” di mercoledì 22 ottobre la mappa con tutti i giorni, gli orari e i Comuni dove ci si può vaccinare nel Lecchese
© RIPRODUZIONE RISERVATA