Cronaca / Circondario
Lunedì 22 Dicembre 2014
Incidenti a Pescate e a Olginate
Tre feriti in ospedale e code
Un frontale tra due auto alle 16.30 sulla strada per Galbiate - Alle 17 un motociclista si è scontrato con una Fiat Panda
Uno scontro frontale sulla strada che collega Pescate a Galbiate e un motociclista che cade a terra e finisce a sfiorare le ruote di una vettura sulla provinciale a Olginate.
Tre feriti e lunghe code da Olginate fino alle porte di Lecco. È questo il pesante bilancio dei due sinistri che si sono verificati nel tardo, pomeriggio di oggi. Il primo e più grave episodio si è verificato poco dopo le 16.30 a Pescate. A quell’ora due uomini di 63 e 67 anni stavano viaggiando in direzioni opposte lungo la strada che collega Pescate a Galbiate, a bordo di una “Citrone C3” uno e su un “Fiat Cubo”, l’altro.
A un tratto uno dei due automobilisti ha perso il controllo della sua vettura, pare perché colpito da un malore improvviso. Ma saranno gli accertamenti effettuati dai carabinieri di Olginate a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Fatto sta che l’impatto tra l’auto e il furgone è stato davvero violento. Immediatamente qualcuno, fra gli automobilisti che hanno assistito alla scena drammatica, ha provveduto a lanciare l’allarme alla centrale operativa del servizio di urgenza emergenza dell’ospedale di Lecco. E subito sul posto oltre ai carabinieri, sono giunti l’auto medica e l’ambulanza della Croce San Nicolò, ma anche i vigili del fuoco di Lecco.
I sanitari hanno prestato le prime cure ai feriti direttamente sul posto e poi li hanno portati all’ospedale “Manzoni”. In un primo momento la situazione era sembrata gravissima, al punto che era stato assegnato il codice rosso. Per fortuna con il passare del tempo il quadro clinico dei feriti è migliorato, anche se hanno riportato ferite serie.
Pochi minuti dopo, l’allarme è scattato anche a Olginate, sulla Sp72 dove la strada prende il nome di via Milano. In un primo momento sembrava che anche qui si fosse verificato uno scontro tra una vecchia “Fiat Panda” e una moto “Bmw”, ma poi stando alla prima ricostruzione effettuata dalla Polizia locale di Olginate, si è appreso che l’incidente ha coinvolto solo il centauro caduto senza essere urtato e senza coinvolgere altri mezzi. Il motociclista, un giovane residente in paese in via Sentierone, stava viaggiando diretto verso Lecco quando forse si è spaventato dalla presenza di una “Panda” che si stava immettendo sulla Provinciale, provenendo da via Industria. Tra i due mezzi non c’è stato contatto, ma il motociclista è caduto a terra arrivando a sfiorare le gomme dell’utilitaria. Anche in questo caso, l’allarme è stato lanciato immediatamente e oltre alla Polizia locale è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza della Croce rossa di Lecco.
I due sinistri hanno causato pesanti disagi e code.
© RIPRODUZIONE RISERVATA