Incidente mortale a Teglio, la vittima è Claudio De Buglio di San Giacomo

Il tragico incidente intorno alle 12.30 sulla statale 38. Il motociclista 58enne ha perso la vita dopo aver impattato contro un pick up che si è immesso sulla statale dal passaggio a livello di Tornadù

Tragico incidente stradale poco prima delle 12.30 di oggi lungo la statale 38, a Teglio, sul rettilineo che congiunge la frazione tellina di San Giacomo a Chiuro. É lì che un motociclista di San Giacomo di Teglio, Claudio De Buglio, 58 anni, ha perso la vita dopo aver impattato contro un pick up che si è immesso sulla statale dal passaggio a livello di Tornadù in questi giorni aperto come tutti gli altri perché non circolano i treni.

Un punto nevralgico della viabilità tellina, un nervo scoperto, perché tutti coloro che si trovano ad immettersi sulla statale da quel passaggio entrano in difficoltà in quanto assicurano esserci problemi di visibilità rispetto ai mezzi in transito. Tant’è che c’è chi allunga il giro pur di immettersi sulla via principale da accessi più sicuri.

Ebbene, questa mattina, è accaduto che un pick up condotto da un uomo di 45 anni, immessosi sulla statale dal passaggio a livello di Tornadù, evidentemente non si è avveduto del sopraggiungere della moto di grossa cilindrata condotta da De Buglio e che viaggiava in direzione Chiuro-San Giacomo. L’impatto è stato forte. Il motociclista non ha avuto il tempo di frenare in modo utile ad evitare l’urto che lo ha sbalzato ad di là del pick up per farlo planare sulla carreggiata opposta a quella della sua direzione di marcia dove sopraggiungeva una giovane donna in auto. Viaggiava ad andatura assai moderata anche perché si era resa conto che al passaggio a livello c’era del movimento, dato che prima del pick up si era immessa sulla statale anche una betoniera, e ha adeguato la velocità. Per fortuna, perché vedersi piombare davanti all’auto il corpo del motociclista è stata una cosa scioccante dalla quale ha faticato a riprendersi.

Subito sono scattati i soccorsi. É partita la chiamata al 112 e, sul posto, sono giunti gli operatori di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, con attivazione sia dell’elisoccorso di Caiolo sia dell’automedica di stanza a Sondrio. É stata tentata e ripetuta più volte la rianimazione cardiopolmonare, ma, purtroppo, per De Buglio non c’è stato nulla da fare. Non si è più ripreso. Non è rimasto altro che ricoprire il suo corpo con un telo in attesa dell’ultimazione dei rilievi di rito da parte degli agenti della Polstrada di Sondrio, mentre in supporto alla gestione della viabilità sono intervenuti anche i Carabinieri di Sondrio.

Per quasi tre ore e mezza, fino alle 16, la statale 38 è rimasta chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia con tutti i mezzi deviati sulle strade laterali, di servizio all’area artigianale-industriale del posto. Poi il via libera al transito, una volta ultimate le operazioni di sgombero dei mezzi incidentati e il trasferimento della salma dello sfortunato motociclista in obitorio a Sondrio a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Grande lo sgomento in paese, a San Giacomo, per la così tragica scomparsa di un uomo solare, amante della moto, ma soprattutto intento alla coltivazione delle sue vigne. Viveva con la madre a San Giacomo, in via Carona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA