Incendio in Valmalenco: fiamme sotto controllo

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento di un incendio sviluppatosi intorno alle 12.30 sul versante che sovrasta la frazione Moizi di Lanzada. Il grosso del rogo è stato sedato, ma ci sono focolai qua e la e l’aridità del terreno costringe a raddoppiare le attenzioni.

Tant’è che i vigili del fuoco di Sondrio, unitamente ai colleghi dei gruppi volontari di Chiesa in Valmalenco e di Aprica e ai volontari dell’antincendio boschivo di Lanzada, coordinati dall’apparato di Protezione civile della Comunità montana Valtellina di Sondrio, sono ancora sul posto per contenere in ogni modo il propagarsi dell’incendio.

Inizialmente di un’estensione di 300 metri quadri per 50, ma il rogo, piano piano, ha risalito il versante e nulla viene lasciato di intentato per circoscriverlo. In azione anche l’elicottero dell’antincendio boschivo attivato dal relativo servizio in capo all’ingegner Paolo Ferrari della Comunità montana di Sondrio.

In mattinata un analogo intervento si era reso necessario anche a Trivigno, sopra Aprica, per un incendio boschivo subito, però, domato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA