Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 29 Dicembre 2014
Incendio su un tetto, piazza Pestalozzi transennata per ore
Una parte del tetto di un palazzo di piazza Pestalozzi è andata distrutta dalle fiamme e per un paio d’ore il centro di Chiavenna è stato spezzato in due. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
L’incendio è scoppiato alle 17. Alcuni cittadini hanno osservato la presenza di fumo e fuoco sul tetto di uno dei palazzi che si affacciano sulla piazza, all’angolo di via Dolzino. L’allarme è partito immediatamente. Nel giro di pochi minuti sono intervenute le prime squadre con tre mezzi composti dai vigili in servizio a Mese e dai volontari chiavennaschi. Poi è stato necessario anche il supporto dei colleghi di Morbegno. I pompieri sono saliti sulla copertura con l’autoscala e hanno cercato di bloccare le fiamme. Si è trattato di un’operazione molto complicata, soprattutto a causa del materiale utilizzato per la costruzione. Tutto lascia pensare che l’incendio sia stato causato da un problema a una canna fumaria.
L’accesso a via Dolzino è stato bloccato e sul posto sono intervenuti i rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’ufficio tecnico del municipio. Per alcune ore, per raggiungere la principale via del centro partendo da piazza Pestalozzi è stato necessario passare da alcune strade secondarie. Non ci sono stati feriti e gli appartamenti sottostanti non sono stati interessati dal fumo, restando agibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA