In stazione nasce il punto informazioni
Turisti e accoglienza contro il degrado
Mandello, domani il “battesimo” del nuovo servizio
attivo nei weekend dedicato ai visitatori
Stazioni chiuse e dimenticate. Erano il primo punto di accoglienza per chi arrivava in paese, ed ora il più delle volte sono deserte.
Abbassata la serranda sulle biglietterie, sparito il presidio dei ferrovieri, il rischio è che diventino un luogo da cui stare alla larga. A Lecco gli ultimi episodi di violenza, con risse e accoltellamenti hanno fatto suonare il campanello d’allarme.
La soluzione, nei piccoli paesi, potrebbe essere quella «di rivitalizzare le stazioni con gli uffici di informazioni per accogliere i turisti al meglio, e soprattutto far vivere questi luoghi che rischiano il degrado - dice Giorgio Nana, della Cgil trasporti - Avere un presidio aperto tutti i giorni è importante. Si parla tanto di turismo, e poi arriva la gente da fuori, soprattutto stranieri, e non c’è nessuno che possa dare loro informazioni sulle iniziative del territorio, sulle proposte, in un’area come quella del lago che pullula di presenze».
Proprio domani, alla stazione ferroviaria di Mandello, si inaugura l’ufficio informazioni turistiche gestito dalla proloco in collaborazione con il Comune. Lo sportello sarà aperto al sabato e alla domenica dalle 9.30 alle 12.30.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA