Cronaca / Lecco città
Martedì 03 Novembre 2015
In poltrona da 124 anni
Don Lisander da restaurare
Lecco, il monumento è stato inaugurato l’11 ottobre 1891, adesso ha bisogno di qualche ritocco. Le impalcature compariranno a breve. Uno sponsor sosterrà le spese del lavoro condotto la maestro restauratore Giacomo Luzzana
LECCO
Il Manzoni è seduto sulla sua poltrona di bronzo nella piazza che da lui prende il nome da 124 anni: comincia a sentire i segni del tempo.
Ha bisogno di qualche ritocco, anzi di un vero restauro. Risale a vent’anni fa l’ultimo intervento di pulizia. I lavori partiranno a breve e già nei prossimi giorni si darà il via all’allestimento delle impalcature che circonderanno il monumento nazionale, situato nel cuore della città .
Saranno infatti avviate in settimana le prime verifiche volte alla valutazione dello stato di conservazione e finalizzate alla realizzazione delle opere di restauro conservativo del monumento.
Realizzato in onore del grande scrittore che legò indissolubilmente al nome di Lecco la sua opera maestra, il monumento inaugurato l’11 ottobre del 1891 rappresenta un emblema della nostra città. Un simbolo da salvaguardare.
Il restauro, reso possibile grazie alla collaborazione avviata dal Comune di Lecco con uno sponsor che sosterrà i costi degli interventi, sarà condotto dal maestro restauratore Giacomo Luzzana, che sottoscriverà mercoledì prossimo il contratto con il quale assumerà l’incarico.
Il potenziamento della sinergia tra pubblico e privato che in questo caso rende possibile, anche attraverso la collaborazione con le associazioni Appello per Lecco e Amici dei Musei, il restauro del monumento del Manzoni, è uno degli ambiti di intervento privilegiati nel quale il Comune di Lecco si sta muovendo, riscontrando l’interesse e la disponibilità della cittadinanza lecchese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA