Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 07 Novembre 2015
In Egitto col timore di non poter tornare
«Ma con le agenzie nessun problema»
Paola di Sondrio è a Sharm: «Spero che si sblocchino i voli per l’Italia». Meta sconsigliata, ma ci sono anche una decina di valtellinesi in partenza per il Mar Rosso.
Quanto accaduto sabato scorso nel Sinai con l’aereo russo precipitato (per un guasto tecnico o un attentato, esperti e inquirenti stanno ancora indagando) ha scatenato una serie di conseguenze tra cui la sospensione dei voli da e per Sharm El Sheikh di alcune compagnie aeree tra cui tutte quelle britanniche.
E così la vacanza nella località balneare egiziana rischia di prolungarsi in maniera forzata per Paola, turista sondriese: «Non so se riuscirò a ripartire sabato [oggi n.d.a.] come è previsto: anche EasyJet, infatti, ha sospeso i voli su Sharm per motivi di sicurezza e ancora non so con certezza se il mio partirà regolarmente oppure no. Rimaniamo in attesa di novità e di capire come si evolverà la situazione». Una situazione che, almeno stando alle ultime novità dovrebbe evolversi positivamente, visto che sembra che Easyjet possa ripristinare la normale operatività dei suoi voli purché i passeggeri viaggino con solo bagaglio a mano: Paola, dunque, dovrebbe tornare regolarmente nel capoluogo valtellinese, come faranno sicuramente altri turisti della provincia di Sondrio che hanno trascorso la settimana sempre a Sharm El Sheikh.
Questi ultimi hanno prenotato la loro vacanza tramite l’agenzia del capoluogo Sinferie: «Non c’è nessun problema: - fanno sapere proprio dall’agenzia - abbiamo sentito le persone che sono a Sharm, stanno bene e sono tranquille. E non ci sono difficoltà nemmeno per il loro volo di ritorno, visto che i charter organizzati dai tour operator volano regolarmente proprio per riportare i turisti a casa».
Oltre ai turisti che torneranno in Valtellina ce ne sono anche altri (meno di una decina comunque) che proprio nel weekend partiranno per Sharm El Sheikh per iniziare la loro vacanza sul Mar Rosso: «Nessuno di loro - proseguono sempre dall’agenzia Sinferie di Sondrio - è allarmato e tutti partiranno regolarmente».
I turisti valtellinesi che hanno scelto una vacanza a Sharm El Sheikh in questo periodo si contano comunque sulle dita di una mano visto che la situazione nella zona del Mar Rosso non li invoglia certo a scegliere questa meta.
«Non abbiamo nostri clienti a Sharm - confermano infatti da altre agenzie del capoluogo come la Perego, “Conosco un posticino... viaggi” e “Sunrise Holidays” - anche perché ultimamente non è una meta che consigliamo, né che si vende particolarmente. Vanno un po’ di più altre località come Hurghada o Mars Alam, ma in generale il Mar Rosso non tira più come qualche tempo fa».
In ogni caso, nonostante non abbiano alcun cliente a Sharm, gli operatori turistici del capoluogo tengono a fare anche alcune precisazioni relativamente alla situazione dei voli da e per la località balneare egiziana: «Innanzitutto va detto che le compagnie italiane al momento non hanno sospeso i loro voli e poi che se i passeggeri hanno acquistato un pacchetto tramite un tour operator e hanno un volo charter, quest’ultimo opera regolarmente e quindi non ci sono problemi. Diverso il caso di chi ha fatto le cose da sé e che dunque deve tenere d’occhio le decisioni della compagnia con cui vola: questo comunque vale per gli italiani, per i britannici e per tutti coloro che sono a Sharm e hanno prenotato un volo di linea».
© RIPRODUZIONE RISERVATA