Monza - Al via la 46esima edizione del Trofeo Cadetti formula junior Monza. Dopo i test collettivi di Monza, il 6 marzo, e Varano, disputati proprio sabato scorso sul Riccardo Paletti, il campionato inizia con il primo dei nove appuntamenti di stagione proprio dal circuito di casa, dove prese il via nel 1965. In griglia, però, salvo sorprese dell'ultim'ora, non ci saranno più di 15 monoposto perché tanti sono stati i motori consegnati dal preparatore, Gaudenzio Uboldi, che fornisce i Fiat 1.2 da alcuni anni e anche per quest'ultima stagione.
Dal 2011, infatti, la formula è destinata a un radicale cambiamento che la porterà a essere molto più vicina alle competizioni motoristiche della Fia, perdendo forse quell'appeal di campionato cadetto che ha da sempre caratterizzato la categoria. Nelle scorse settimane è stato presentato ai team il nuovo progetto del trofeo, che porterà all'adozione di una monoposto totalmente differente rispetto a quella utilizzata finora: costruita dalla Nova Reggiani di Duilio Frosinini in fibra di carbonio, monterà gomme slick e cambio sequenziale.
Mancherà la telemetria e il motore, preparato dai fratelli Petriglieri e concepito secondo tutte le disposizioni di sicurezza imposte dalla Fia, non sarà più piombato, ma ai piloti e alle squadre sarà consentito di girare per 3mila chilometri su qualsiasi circuito e solo allora sarà necessaria la revisione al banco. Per questa ultima edizione 'old style' del campionato prove e qualifiche si terranno rispettivamente domani e sabato, mentre la gara è prevista domenica alle 13.
In griglia dovrebbe mancare Marco Visconti, pluricampione concorezzese approdato per questa stagione al Campionato italiano prototipi, anche il 2010 segna il ritorno di Mirko Barletta. Le prossime gare si disputeranno il 25 aprile ad Adria, il 30 maggio a Varano, il 27 giugno a Monza, il 29 agosto a Varano, il 12 settembre a Franciacorta, il 26 settembre a Varano, il 3 ottobre a Monza e il 17 ottobre a Franciacorta.
s.a.
© RIPRODUZIONE RISERVATA