Homepage / Merate e Casatese
Giovedì 23 Maggio 2013
Imbersago, premio Beppe Gentile
Band lecchese tra i finalisti
Ed eccoli i tre finalisti dell'edizione 2013 del Premio Beppe Gentile emersi dalla semifinale che si è tenuta nei giorni scorsi. Si tratta degli "Sugarcandy Mountains" di Bergamo; il cantautore Ricky Anelli pure bergamasco, mentre da Lecco arrivano gli "Shiver", band indie-folk. Alla kermesse anche Davide van de Sfroos
La finalissima "Premio Beppe Gentile" si terrà questa domenica a Imbersago nell'ambito dell'ultima serata della kermesse "Note di Condivisione" (a partire dalle 18). Organizzato fra gli altri dal quotidiano "La Provincia" nelle sue quattro edizioni (Lecco, Como, Sondrio e Varese), da "L'Eco di Bergamo", "Il Cittadino di Monza e della Brianza" e "Monza Brianza Tv", il concorso, in questa edizione 2013, vede la partecipazione dei musicisti de "I Luf" con il leader Dario Canossi in testa che di Beppe fu grande amico; dei "Sulutumana", dei "Biglietto per l'inferno" e della kermesse "Note di condivisione", oltre che di Filadelfo Castro. La competizione musicale è organizzata in collaborazione anche con Nerolidio Music Academy, il Bloom, l'associazione culturale "PerSpartitoPreso", l'associazione "A força da partilha", il Crams, il "Giro di Vite", l'associazione "Soffia nel vento", il Progetto Senzacca.
Gli "Shiver" sono una band indie-folk della provincia di Lecco. Nata nel marzo del 2013 dopo lo scioglimento degli "Shiver Acoustic Trio", la band si compone di Lorenzo Bonfanti (voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, mandolino e percussioni), Andrea Verga (seconda voce, banjo e chitarra) e Stefano Bigoni (terza voce, pianoforte e armonica a bocca). I tre hanno anche suonato insieme in una cover band di Davide Van de Sfroos nell'estate del 2012.
Con loro a contendersi la palma della vittoria Riky "The Ring" Anelli, chitarrista bergamasco classe 1981, da sempre cantautore che, nel 2000, a soli 19 anni, vinse l'Accademia di San Remo (San Remo giovani) primo tra 1.400 partecipanti. Nel 2001 il concorso lo portò sul palco dell'Ariston nella prestigiosa kermesse in qualità di "Nuova Proposta".
Gli "Sugarcandy Mountains", infine, sono nati nel 2008, hanno conseguito il primo premio al concorso al Datch Forum di Milano indetto da Radio 105 per il pezzo di produzione per band studentesche "Anfetamine & Melodia" e hanno vinto il concorso Music Wall organizzato dalla Feedback Music di Dalmine che ha loro consentito di coronare il sogno di registrare un album professionale. Sono stati nello studio Suonovivo di Dario Ravelli a gennaio, dove hanno "sfornato" 13 brani che comporranno il primo album "Nel vostro recinto", in corso di pubblicazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA