Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 21 Settembre 2015
Il turismo sportivo fa bella Chiavenna
Molte le presenze e cresce l’indotto
Sono stati 4.800 gli arrivi legati ai ritiri e alla presenza di squadre professionistiche «Abbiamo speso 25mila euro, con i pernottamenti ne sono arrivati in valle 200mila»
4800 presenze dal turismo sportivo. È stata un’estate col segno più per numerose imprese del comparto turistico di Chiavenna e dintorni e una componente fondamentale è legata ai ritiri e ai camp promossi dalla Comunità montana.
«I primi calcoli dicono che i pernottamenti negli alberghi sono stati circa 4800, ai quali si aggiungono le eventuali presenze dei familiari degli atleti, soprattutto per le iniziative dedicate alle giovanili – spiega Luca Tognotti, assessore allo Sport e al Turismo della Cm -. Sono stati necessari investimenti significativi, ad esempio per la riqualificazione delle palestre, ma riteniamo che l’obiettivo sia stato raggiunto». Per portare in Valchiavenna ritiri – il Como del pallone, la Pallacanestro Varese e le formazioni di volley azzurre e di serie A e A2 - e camp sono stati spesi circa 25 mila euro. Attraverso i pernottamenti, ne sono arrivati in valle circa 200mila.
«A queste cifre vanno sommate quelle dell’indotto, ma c’è un altro aspetto importante – aggiunge Tognotti -. Sulla base di questi accordi di collaborazione, i brand della Valchiavenna e di Madesimo saranno promossi nelle strutture e sulle piattaforme mediatiche delle società sportive. Ci sarà una notevole visibilità con uscite ben inferiori a quelle che sarebbero state necessarie per ottenere gli stessi spazi se non ci fossero stati i ritiri. ».
© RIPRODUZIONE RISERVATA