Cronaca / Lecco città
Mercoledì 21 Dicembre 2016
Il Tubettificio europeo riparte
Venduto all’asta per 4 milioni
Successo del bando dei commissari liquidatori
L’acquirente è la Tecnocap Group di Cava dei Tirreni
Ripartirà presto l’attività del Tubettificio Europeo. Fumata bianca, infatti, per il bando di vendita dell’azienda, assegnata ieri dal tribunale al prezzo di 4,1 milioni di euro pagabili in 90 giorni a Tecnocap Group con sede a Cava dei Tirreni. Il 2017 si apre dunque con una speranza di risarcimento economico e di rioccupazione per i lavoratori dell’azienda che era di proprietà di Mario Giorgetti, fallita dopo 12 anni di difficoltà finanziarie.
Con Tecnocap in corsa per l’acquisizione del Tubettificio c’era anche la Verimec di Abbiategrasso (gruppo francese Massilly), che ha però fatto l’offerta più bassa.
Visti i termini stringenti del bando che prevede fra l’altro il mantenimento dell’attività nella stessa sede per almeno quattro anni, e visto che l’assegnazione è avvenuta per un importo notevolmente superiore rispetto ai 3,1 milioni di base fissati dal bando circola ora fra i sindacati un certo ottimismo sul rilancio dell’attività e del lavoro.
A conforto di ciò ci sono anche le dichiarazioni rilasciate ieri a margine dell’apertura delle buste da parte di Michelangelo Morlicchio, ad di Tecnocap, che ha rassicurato sul rilancio dell’attività e sulla disponibilità a riassumere chi ha esperienza di lavoro sulle linee di produzione.
In senso economico, ci dice Mauro Castelli della Fiom Cgi, “riteniamo che la maggior offerta rispetto al prezzo di base dia ora agio per ripianare il debito verso i lavoratori, pagando i 108 preavvisi per tutti i lavoratori e i tfr”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA