Il Sondrio scopre le carte

Volti nuovi e ambizioni

Ma mister Bertani tiene i piedi per terra e getta acqua sul fuoco

«Così siamo da playoff, per essere super serve qualcun altro»

Sondrio

Il nuovo Sondrio di Paolo Bertani ha iniziato la preparazione pre campionato in vista del prossimo torneo di Eccellenza.

La prima parte del raduno si svolgerà alla Castellina, mentre dal 16 al 23 di agosto la formazione sarà in azione nel consueto ritiro di Sondalo. Sono stati convocati 21 giocatori, non hanno risposto alla convocazione l’influenzato Daniele Secchi e il “senatore” Paolo Bongio, in ferie.

È una squadra molto rinnovata che ha perso due bandiere quali Roberto Selvetti e Marziano Poncetta e la stella Bebeto Bertolini e ha cambiato allenatore dopo tanti anni con Gibo Del Nero che ha salutato la truppa. La curiosità è tutta per i nuovi. Dal primo acquisto Locatelli, ai due della Tritium Martinelli e Brandi, all’ultimo arrivato, il centrocampista della Beretti del Lecco, Michele Valsecchi. Le altre facce nuove sono quelle del difensore Mattia Della Morte e del giovanissimo portiere Marco Fascendini, giunto dal Piantedo. Resta invariato il preparatore atletico, Cesare Falcinella, ma cambiano i carichi di lavoro: «Non farò differenze rispetto alla preparazione che facevo con le squadre che ho allenato nelle categorie superiori- afferma mister Bertani-. Sicuramente saranno ritmi più intensi , anche se abbiamo tempo visto la Coppa Italia inizierà il 28 agosto e il campionato l’8 settembre».

La palla ha già fatto la sua comparsa per la gioia dei giocatori. La rosa non è comunque definita come ammette il tecnico: «Cerchiamo un portiere e il nome uscirà fra quello di mio figlio Simone e quello di Paleari che ho allenato alla Tritium in C1. L’attaccante è meno urgente, ma sicuramente Soncini che ha una media di 25 reti nelle ultime quattro stagioni ci permetterebbe di salire al livello di Ciserano, Cavenago, Trevigliese e Ardor Lazzate, che attualmente sono superiori a noi».

Insomma il tecnico spegne i facili trionfalismi che hanno accompagnato la spumeggiante campagna di rafforzamento operata dal presidente Oriano Mostacchi: «Con la rosa attuale siamo una formazione da playoff - afferma -, con gli innesti saremo sul livello delle altre. Il Ciserano ha allestito una squadra di serie D, il Cavenago ha uno squadrone con quattro giocatori di serie D di altissimo livello, la Trevigliese si è rinforzata e l’Ardor Lazzate con Erba e Donghi ha un attacco super».

La rosa. Portieri: Michele Chistolini, Marco Fascendini. Difensori: Daniele Secchi, Giovanni Mostacchi, Mattia Bertani, Luca Colombo, Massimiliano Fiorina, Mattia Della Morte, Mattia Bruga, Paolo Bongio. Centrocampisti: Valerio Brandi, Stefano Locatelli, Michele Valsecchi, Aaron Martinelli, Roberto Bertolini, Jacopo Bertani, Mattia Giacomelli, Andrea Zoaldi. Attaccanti: Alex Della Cristina, Michele Spaggiari, Fabio Trussoni, Matteo Fontana, Alessandro Zoaldi. Aggregati: Di Ponzio, Di Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA