Cronaca / Valsassina
Giovedì 15 Gennaio 2015
Il Salone della casa di Milano
Lecco punta sugli accessori
Nei padiglioni della Fiera si apre la rassegna Homi, ex Macef
In questa edizione mancano le aziende della coltelleria di Premana
Sabato 17, riparte in Fieramilano Homi (ex Macef, da gennaio), il salone della casa e degli stili di vita, ma rispetto all’edizione di settembre la presenza delle imprese lecchesi è più che dimezzata.
La manifestazione ha cadenza semestrale, con edizioni a gennaio e a settembre, e in questa nuova edizione il registro delle iscrizioni mostra che ad aprire di nuovo lo stand, rispetto alle 13 presenze del settembre scorso e alle 7 di gennaio 2014, sono rimaste solo cinque aziende, tutte degli accessori moda, già presenti anche nelle scorse edizioni.
Sono la A.D. Bijoux di Molteno, Thanny di Paderno D’Adda, Dolman Bijoux di Olgiate Molgora, Emg trade di Matteo Ameli di Montevecchia e Bruna Villa Bijoux di Galbiate.
Oltre a non esserci dunque nessuna new entry fra le lecchesi, ad aver lasciato questo nuovo appuntamento sono alcune aziende della coltelleria di Premana e dei complementi d’arredo per interno ed esterno e ciò accade proprio in un’edizione, quella di gennaio, molto ampia nello spazio riservato proprio al settore tavola e casa. Da domani a martedì 20, Homi riapre con un totale di 1500 espositori provenienti da oltre 80 Paesi, e si conferma come uno dei più grandi appuntamenti del settore e come grande opportunità del made in Italy per allargare i mercati esteri.
La manifestazione oltre ad aver legato importanti partnership con Smi-Sistema Moda Italia, Federlegno e Anima che riunisce le associazioni di produttori della meccanica, «amplia anche in questa sua terza edizione – spiegano gli organizzatori – la portata internazionale attraverso lo scouting realizzato nei mesi scorsi tra i mercati interi di maggior interesse».
Un’operazione che ha permesso di portare in Fieramilano buyer soprattutto da Cina, Russia e Turchia «Paesi su cui – spiegano gli organizzatori – si sono concentrate le richieste di contatto da parte delle imprese, oltre a Sudafrica, Giappone, Stati Uniti e Singapore, senza dimenticare i mercati europei come Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Polonia, Grecia e Ungheria».
Per moltiplicare le possibilità di relazioni con l’estero delle pmi italiane Homi, alla luce del successo dell’edizione di settembre scorso, nel 2014 ha aperto una campagna di internazionalizzazione debuttando in ottobre in Russia alla Moscow Design Week e preparandosi ora per l’appuntamento, dal 16 al 19 maggio a presentarsi con la sua prima edizione a New York con Icff, una delle più importanti fiere statunitensi dell’arredo e della decorazione della casa.
Tuttavia per i piccoli che vogliono comunque essere presenti in Fieramilano senza sobbarcarsi i costi di uno stand tradizionale possono trovare nello spazio di “Home sperimenta” stand contenuti, di 6-8 metri quadrati, dove esporre prodotti finiti o mostrare le proprie innovazioni nel modo di produrre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA