Cronaca / Lecco città
Lunedì 30 Novembre 2015
Il salone consiliare
dichiarato inagibile
In municipio, il soffitto è a rischio. Il consiglio comunale è stato trasferito in Provincia. Le criticità strutturali rilevate dalle verifiche tecniche
Sono stati sottoposti a controlli tutti gli edifici comunali
Consiglio comunale trasferito (in via eccezionale) a Villa Locatelli e accesso vietato al salone al primo piano del palazzo municipale per un tempo ancora indefinito. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno questa mattina e la causa della momentanea inagibilità del salone consiliare di Palazzo Bovara sarebbe da imputare ai lavori immediati e urgenti, per criticità strutturali del sottotetto, stabiliti dopo le analisi strutturali eseguite negli ultimi mesi. Sono infatti terminate da poco le verifiche tecniche per la valutazione della sicurezza strutturale e sismica di alcuni edifici istituzionali di proprietà del Comune di Lecco, affidate al raggruppamento temporaneo di professionisti F&M Ingegneria spa di Mirano (Venezia). Proprio sulla base degli esiti di queste analisi che hanno riguardato gli edifici comunali di piazza Diaz, via Sassi, la biblioteca comunale, palazzo Belgiojoso e il Teatro della Società, è stato disposto un procedimento di somma urgenza volto a prevenire eventuali rischi di crollo o danneggiamento.
Questo è quello che ha fatto sapere nel pomeriggio l’ufficio tecnico del Comune, che con particolare riferimento al salone consiliare del municipio precisa: «È stata rilevata una criticità legata all’elemento diagonale dell’orditura lignea principale e agli elementi secondari del tetto, per cui si rendono necessari interventi edili di tipo preventivo finalizzati alla salvaguardia del patrimonio immobiliare pubblico e delle persone». E di sicurezza parla anche l’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi. «Le criticità emerse da queste analisi – spiega – non ci hanno permesso di soprassedere, anche perché il nostro primo obiettivo è sempre quello di tutelare l’incolumità di dipendenti e utenti delle strutture comunali».
E probabilmente saranno chiuse al pubblico anche alcune stanze di Palazzo Belgiojoso del percorso museale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA