Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 24 Gennaio 2017
Il progetto di Spada: «Vogliamo completare il palasport di Tirano»
Costato due milioni e mezzo,i lavori mai terminati. Ora è solo uno scheletro in muratura, con dentro nulla «Pensiamo ad un intervento a basso costo di gestione»
Il sindaco di Tirano, Franco Spada, non lo vuole definire un «miraggio», ma un «obiettivo» quello di portare finalmente a compimento il palazzetto dello sport. Costato due milioni e mezzo di euro di mutuo, che tutti i cittadini stanno pagando, l’impianto è lì fermo, uno scheletro di muratura, con finestre e vetrate e dentro nulla.
L’occasione potrebbe essere propizia proprio quest’anno in cui a Tirano è stato assegnato il riconoscimento di “Comune europeo dello sport 2017”. «Non sarà semplice, ma cercherò di attivarmi per concludere il palazzetto sportivo del quale si sta pagando da anni il mutuo – spiega il sindaco -. Da un decennio non si fa più nulla, ma serve una riflessione seria».
Spada non è in grado ora di dire con quali fondi il palasport – anche perché ci vorrà sicuramente oltre il milione e mezzo di euro per finirlo – potrebbe essere concluso, ma ci proverà. La destinazione, è e resta sportiva. «Dobbiamo pensare ad un intervento a basso costo di gestione . Anni fa si parlava di realizzarvi all’interno un palaghiaccio che avrebbe altissimi costi di gestione. A Tirano indubbiamente c’è necessità di spazio per le attività sportive. C’è richiesta di palestre e questo potrebbe fungere anche da struttura polivalente per manifestazioni dove si ha bisogno di una certa capienza che, ad esempio, il cineteatro Mignon non riesce ad offrire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA