Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Sabato 26 Agosto 2017
Il profondo Sud a Morbegno
Per un sabato “100% tarantella”
Concerto spettacolo da non perdere in piazza San Giovanni: sarà una grande festa di musiche, danze e canti tradizionali con La Paranza del Geco
Tutto il calore della musica del sud oggi a Morbegno. Alle 21 sotto il cielo di piazza San Giovanni (in caso di maltempo all’auditorium Sant’Antonio) i musicisti de La Paranza del Geco cioè Simone Campa, direzione musicale, voce, tamburi, flauti, chitarra battente; Angelo Palma voce, chitarra, castagnette; Niccolò Bruzzese lira calabrese, organetto, tamburelli e percussioni; Massimo Rosada voce, mandolino, flauti, percussioni; Michele Grande voce, tamburi, armonica a bocca e le danzatrici di “100% tarantella”, Eleonora Gnisci e Valentina Bernardo, si esibiranno in un concerto-spettacolo di musiche, canti e danze tradizionali del sud Italia. Sul palco quindi si alterneranno le melodie e i balli della pizzica del Salento e della Bassa Murgia, delle tammurriate vesuviane, dalle tarantelle della Calabria fino alle tarantelle del Gargano, di Montemarano e della Lucania.
Gli strumenti utilizzati dai musicisti de La Paranza del Geco sono quelli della tradizione: fisarmonica e organetti diatonici, violino, mandolino, mandola, chitarre classiche e battenti, tamburi a cornice - tamburelli e tammorre, percussioni minori - marranzani, putipù, scetavajasse, triccaballacche, flauti tradizionali in canna semplici e doppi, lira calabrese, zampogna a paru, ciaramelle e pipite. L’evento rappresenta un’anteprima del 9° Tangofestival che si svolgerà il 9 e 10 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA