Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 27 Ottobre 2013
Il processo nel vivo
per Passamonti
Dopo l’ultima udienza filtro di venerdì mattina, il processo Passamonti riprenderà il prossimo 11 novembre con la prima udienza del dibattimento vero e proprio
Dopo l’ultima udienza filtro di venerdì mattina, il processo Passamonti riprenderà il prossimo 11 novembre con la prima udienza del dibattimento vero e proprio (le altre il 18 novembre, poi il 2 e il 16 dicembre).
Diversi i filoni dell'accusa a carico dell’ex presidente della Comunità della Bassa Valle e degli altri indagati: dall'appalto della strada di Bema, alla gestione da parte dell'ente montano della società Eventi Valtellinesi fino al "caso Cercino", la cessione, dietro forti pressioni, da parte di alcuni proprietari dei terreni per la realizzazione di un capannone della ditta Galperti.
Per quella vicenda l'imprenditoreRoberto Galperti, nato a Bellano nel '54 e residente nello stesso centro lariano, ha patteggiato 1 anno e 4 mesi.
Era accusato di corruzione. Non solo, ma anche risarcito i proprietari per il danno subìto. Quello di Cercino sembra anche il fronte giudiziario più caldo. Tutti gli indagati devono rispondere a vario titolo di una lunga serie di accuse che vanno dalla turbativa d'asta al falso, dalla corruzione alla concussione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA