Il prefetto: «Chiesto a Rfi rapporto su manutenzioni e su eventuali criticità»
Sicurezza dei treni sotto i riflettori: «Alla luce della relazione potremo caldeggiare richieste di fondi».
Dopo il deragliamento di un treno a Pioltello lo scorso 25 gennaio l’argomento manutenzioni della linea ferroviaria e sicurezza è sotto i riflettori, ovviamente anche in provincia di Sondrio.
Per chiedere chiarezza sulla situazione in Valtellina e Valchiavenna è intervenuto ieri il prefetto Giuseppe Mario Scalia, che «nello spirito della tutela e della salvaguardia dell’incolumità pubblica, missione che le varie Istituzioni debbono compiere con costanza ed attenzione - come si legge in una nota della Prefettura -, ha invitato l’ingegner Vincenzo Macello, Responsabile Rfi Direzione e Produzione Lombardia, a produrre una relazione sullo stato di manutenzione della rete ferroviaria insistente sul territorio provinciale di Sondrio, in cui si indichino, tra l’altro, le eventuali criticità ritenute bisognevoli di più pronta soluzione».
«In tal modo, questa Prefettura potrà caldeggiare richieste di finanziamento ai competenti Organi istituzionali centrali». Intanto proseguono le indagini della Procura di Milano per chiarire cause e responsabilità del disastro ferroviario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA