Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 26 Gennaio 2013
Il Pdl ha scelto il candidato
Per la Regione corre Caprari
Non è bastata la riunione del coordinamento provinciale di giovedì sera. Ci sono volute le febbrili consultazioni di ieri mattina e del primo pomeriggio tra gli amministratori del territorio per arrivare a definire il nome. Così il Pdl è arrivato buon ultimo e soltanto stamattina depositerà la candidatura di Giordano Caprari
Sondrio - Non è bastata la riunione del coordinamento provinciale di giovedì sera. Ci sono volute le febbrili consultazioni di ieri mattina e del primo pomeriggio tra gli amministratori del territorio per arrivare a definire il nome.
Mentre tutti i partiti maggiori - e non solo, per la verità - hanno ufficializzato le loro candidature per la Lombardia consegnando già ieri la documentazione in tribunale, il Pdl è arrivato buon ultimo e soltanto stamattina depositerà la candidatura di Giordano Caprari.
Il partito coordinato da Maurizio Del Tenno consegnerà dunque oggi prima di mezzogiorno - quando scadrà il termine utile - il nome del prescelto.
Una scelta che è stata tutto fuorché facile dopo i no opposti da alcuni degli amministratori locali inizialmente individuati. La prima a declinare l'invito è stata Carla Cioccarelli, il sindaco di Aprica, gradita ai colleghi del Sondriese e del Tiranese. Il secondo no è arrivato da Marco Ioli, primo cittadino di Delebio.
Sul tavolo sono così rimasti gli altri due nomi emersi nella riunione di giovedì sera: Giordano Caprari, sindaco di Faedo, e Andrea Ruggeri, consigliere comunale a Morbegno.
Alla fine dopo telefonate, discussioni e ragionamenti la scelta è ricaduta su Caprari.
«Volevamo un amministratore a contatto con il territorio e ce l'abbiamo - il commento del coordinatore Del Tenno -. Se ci abbiamo messo così tanto è solo perché, come avevo dichiarato a suo tempo, ho cercato una condivisione che fosse la più ampia possibile. D'altro canto il nostro candidato dovrà fare da trait d'union tra gli interessi di tutti gli amministratori locali e la Regione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA