Cronaca / Lecco città
Martedì 03 Dicembre 2013
Il Parini e il “Terzo Paradiso”
Con Pistoletto l’arte del caso
Performance a scuola il 21 dicembre per il “Rebirth day”
Gli studenti proporranno i loro lavori partendo dall’artista
Ridare vita ad oggetti che rischiano di finire dimenticato in un cassetto o gettati in una discarica. Rivedere luoghi degradati e studiarne la trasformazione, il passaggio dal negativo al positivo.
Partendo dal recupero ambientale passando per la storia dell’arte, per finire col rivedere il proprio contesto territoriale cercando di rendere virtuoso ciò che ha un passato negativo.
Un grande appuntamento
La terza B dell’indirizzo turistico del Parini, con la collaborazione di altri studenti di varie classi, sta preparando per il 21 dicembre un’iniziativa dedicata al “Terzo paradiso” di Pistoletto.
Un progetto non semplice a cui gli studenti stanno lavorando intensamente, considerato che hanno deciso di rivederlo secondo i loro criteri e soprattutto facendo riferimento al loro indirizzo di studio.
Innanzitutto la scelta della data è caduta sul 21 dicembre, il “Rebirth-day”, la giornata mondiale della rinascita, lo scorso anno caratterizzata da una performance degli studenti del liceo artistico Medardo Rosso in piazza XX Settembre.Performance che è finita al Louvre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA