Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 27 Dicembre 2013
Il parcheggio Garibaldi
non conosce il tutto esaurito
L’utilizzo medio dell’autorimessa sotto la piazza è del 25% con picchi del 50% al mattino
I dati sono stati resi noti dall’assessore Morelli che ha detto no all’ipotesi di portare a mezz’ora la gratuità
Aumentare la sosta gratuita da 15 minuti a mezz’ora nel parcheggio interrato di piazza Garibaldi porterebbe dei benefici non soltanto nell’utilizzo del parcheggio e nel gettito da esso derivato, ma anche alle attività commerciali del centro storico.
Ne è convinto Andrea Massera che, dopo aver presentato un’interrogazione - respinta - nel corso dell’ultimo consiglio comunale a palazzo Pretorio, è pronto a riportare la questione anche in commissione.
A dire no a Massera è stato l’assessore alla Mobilità Pierluigi Morelli, non senza aver fornito dati sull’utilizzo del posteggio.
Nel parcheggio interrato di piazza Garibaldi il 75% degli automobilisti parcheggia per meno di 90 minuti, il 12% sosta per meno di 15 minuti e solo il 9% degli utenti utilizza gli stalli per più di tre ore con solo il 4% che parcheggia per un tempo superiore alle quattro ore.
L’utilizzo medio giornaliero del parcheggio è del 25% sul totale degli stalli di sosta a disposizione con punte del 50% in orario mattutino. «Al di là del fatto, che le tariffe non possono essere riviste dal Comune in maniera unilaterale, portare la gratuità a 30 minuti farebbe diminuire i ricavi e non incentiverebbe comunque la sosta lunga».
© RIPRODUZIONE RISERVATA