Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 26 Aprile 2017
Il palaghiaccio di Madesimo avrà un tetto
Bando entro maggio e consegna in 5 mesi
L’opera costerà quasi due milioni di euro. Una mano la darà Aree Interne. Dopo l’apertura delle buste la ditta aggiudicatrice avrà 160 giorni per terminare il lavoro.
Maggio mese decisivo per la copertura del palaghiaccio. Nei giorni scorsi l’amministrazione guidata dal sindaco Franco Masanti ha reso noti i termini del bando di gara per l’affidamento dei lavori del primo lotto funzionale. Quello della copertura vera e propria con un costo complessivo di 1,8 milioni dei quali 1 milione e 480 mila saranno base d’asta. Non sarà solo l’aspetto economico l’elemento determinante per l’affidamento dei lavori.
Le modalità di aggiudicazione prenderanno in considerazione altri fattori. «Il metodo di gara prevede, a monte, una elevata premialità alla componente qualità rispetto alla componente prezzo attribuendogli un elevato peso», spiega l’amministrazione nel bando. La stazione appaltante attribuirà il 70 per cento dei punti all’offerta tecnica giudicata migliore. Il 15% del punteggio sarà determinato dall’offerta economica. Una quota equivalente dalla cosiddetta “offerta tempo”, ossia quanti giorni rispetto al previsto saranno risparmiati nelle previsioni. L’offerta tecnica prevede un disciplinare dettagliato con criteri di sostenibilità energetica e ambientale, criteri di manutenzione e costi di gestione dell’opera, il pregio e le caratteristiche estetiche e, infine, il pregio tecnico.
L’operazione si completerà lunedì 15 maggio, ultimo giorno utile per le aziende per consegnare le proprio offerte. Nei giorni seguenti saranno aperti i plichi e si procederà all’aggiudicazione provvisoria.
Dopo le verifiche burocratiche, solitamente ci vuole un mesetto, si arriverà alla aggiudicazione definitiva. In quel momento scatteranno i 160 giorni previsti per il completamento dei lavori. Giorni dai quali si dovranno detrarre quelli previsti dall’offerta tempo. Circa cinque mesi, comunque. L’amministrazione comunale, quindi, dovrà obbligatoriamente scegliere se tenere il cantiere aperto almeno per una parte di stagione estiva o per una di quella invernale.
Un milione e 843 mila euro la spesa totale del lotto prevista dal progetto. La parte più cospicua dell’investimento sarà coperta, per 1 milione, dai fondi provenienti dal progetto Aree Interne Valchiavenna 2020. Trecentomila euro saranno garantiti dalla Comunità Montana, 200 mila da un finanziamento della Provincia di Sondrio. Trecentoquarantamila euro la quota prevista a carico dell’amministrazione comunale madesimina. Fondi provenienti dal bilancio e dall’alienazione di immobili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA