Il nuovo primo azionista
è un Fondo di New York
Credito ValtellineseL’aumento di capitale ha rimescolato le carte
Quota dell’8,5% all’hedge fund Steadfast Capital Management
Un hedge fund di New York sale in Valtellina, dopo che l’aumento di capitale da 700 milioni di euro del Credito Valtellinese ha rimescolato le carte dell’istituto basato a Sondrio.
La compagine azionaria si allontana sempre più dal territorio per fare rotta verso lidi dove quello che conta è vendere a un prezzo più alto di quello pagato per comprare.
Il nuovo primo azionista del Creval - si legge in una nota diffusa dall’Ansa - con una quota dell’8,5%, si chiama Steadfast Capital Management ed è un hedge fund di New York fondato da Robert Pitts, uno dei cosiddetti “Tiger cubs” (“cuccioli di tigre”), come sono chiamati i discepoli del leggendario Julian Robertson, fondatore di uno dei primi hedge fund di Wall Street, in grado di trasformare una società con 8 milioni di dollari all’inizio degli anni ’80 in un colosso da 22 miliardi di asset alla fine degli anni ’90.
La quota
La quota di Staedfast, il cui valore supera i 60 milioni di euro, è emersa dopo che, lo scorso 21 marzo, è stato depositato il nuovo capitale sociale del Creval.
Nella cui compagine sociale sono già affiorati il colosso dell’asset manageent Blackrock (5%, in gran parte in azioni) e Algebris (5,2%, quota costituita contratti “total return swap”) e dovrebbero confermarsi con quote attorno al 5% sia il finanziere francese Denis Dumont che il fondo inglese Hosking.
L’assemblea
Si tratterà ora di vedere se i nuovi azionisti saliranno fino a Morbegno, dove il prossimo 27 aprile è in programma l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio.
O, più pragmaticamente, faranno sapere in via riservata al management, in scadenza nella primavera del 2019, i loro desiderata.
Certo è che l’accalcarsi di fondi e investitori esteri nel capitale aumenta le chance di veder presto l’istituto Credito valtellinese convolare a nozze con un’altra banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA