Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 02 Marzo 2014
Il nuovo parco giochi di Maresso
“progettato” dagli alunni dell’asilo
Più grande e bello dell’attuale ma, soprattutto, progettato dai bambini per i bambini.
Saranno infatti proprio i piccoli che oggi frequentano la scuola materna di Maresso o le cinque classi delle elementari della frazione a decidere come sarà il loro nuovo parco.
È questa l’idea centrale del partecipato “Parcodietrocasa” promosso dall’amministrazione comunale del sindaco Bruno Crippa e partita poco tempo fa nelle scuole maressesi.
«Oggi - spiega il primo cittadino - a Maresso c’è già un parco ma è molto piccolo. Si trova però accanto a un’area ampia, in parte utilizzata come deposito per il sale e occupata per lo più da erbacce e sassi. L’area è di proprietà comunale. Di qui l’idea di intervenire e trasformarla in un parco».
A Missaglia, tuttavia, hanno preferito agire diversamente rispetto a quanto accade altrove. Hanno infatti scartato l’idea di arrivare con una soluzione già confezionata ma hanno optato per una progettazione “partecipata”, coinvolgendo, in primo luogo, proprio i principali fruitori, ossia quegli stessi bambini che in quel parco giocheranno e si divertiranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA