Cronaca / Valsassina
Mercoledì 24 Giugno 2015
Il museo, un viaggio in Valsassina
Lo accoglieranno le fornaci del ’700 e dell’800 recuperate a Prato Buscante. L’ammontare è di 234mila euro: il bando scade il 31 luglio, cinquanta giorni per fare i lavori
Le fornaci del ’700 e ’800 recuperate a Prato Buscante sono destinate a diventare area museale.
I lavori in corso sono a buon punto e la Comunità montana ha preparato l’appalto per l’allestimento.
I fondi arrivano dal progetto “Il paesaggio culturale alpino di Wikipedia” presentato nel Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 con il partenariato del comune di Esino e dalla Suspi (Scuola universitaria professionale svizzera) che è capofila per la Svizzera.
L’ammontare dei lavori a base di gara è di 233.606,55 euro con scadenza del bando al 31 luglio ed opere da eseguire entro cinquanta giorni.
Nella grande fornace ci sarà l’allestimento museale con l’impianto illumino-tecnico, l’arredamento per l’accoglienza ed i bookshop (libreria), i dispositivi, modelli e la grafica multimediale, i laboratori didattici che dovranno mettere in evidenza gli aspetti geologici, archeologici, storico-artistici e demo etnoantropologici che hanno caratterizzato il territorio, l’ambiente naturale e la cultura della Valsassina.
Gli allestimenti analogico-digitali dovranno prevedere l’inserimento di particolari Qrcode da utilizzare per creare collegamenti con la documentazione resa accessibile online che consentiranno di rimandare a pagine di Wikipedia e ad informazioni specifiche, fornite nella lingua dell’utente.
Lo spazio museale dovrà riuscire a trasmettere la sensazione della vita della Valsassina con arredo, tavole ed aree documenti didattici, suoni, luci, video, svolgimento delle varie attività attraverso esposizioni illustrative e documentate. Nella progettazione dovrà essere superato il concetto di allestimento di tipo tradizionale, con la possibilità di utilizzo di elementi di tipo multimediale che integrino l’apprendimento intellettivo con quello audiovisivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA