Il mito della 500 rivive a Cercino: torna «Cincentincosta»

Una manifestazione dedicata al mito delle 500. Il simbolo di un’epoca, un’icona dello stile italiano nel mondo dell’automotive: la Fiat 500 sarà l’assoluta protagonista della manifestazione “Cincentincosta”, in programma domenica 29 settembre, organizzata dall’associazione di Cercino, “Cincentincosta”. Si tratta di un raduno al quale potranno partecipare tutti i possessori di Fiat 500 e derivate (dal ’57 al ’75), un appuntamento che taglia il traguardo della decima edizione.

«L’obiettivo di questo evento – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore “Cincentincosta”, Luca Parravicini – è far conoscere il nostro bellissimo territorio e i prodotti della Valtellina. La nostra associazione ha come mission quella di proporre manifestazioni ispirate alle storiche Fiat 500 e derivate sul territorio valtellinese. Vogliamo promuovere questi mezzi storici per pura passione personale. Da tanti questo è stato definito il raduno più bello di 500 che si può trovare in Lombardia. Ogni anno il nostro evento è cresciuto in termini di numeri». Dopo la parentesi del covid, che ha comportato uno stop di 4 anni, l’evento è tornato l’annata passata con numeri ridotti rispetto alle precedenti edizioni.

«Prima del covid riuscivamo a riunire anche un centinaio di macchine, successivamente c’è stato un crollo – ha sottolineato Parravicini -. Ora puntiamo a raggiungerne una cinquantina o sessantina di iscritti». Le iscrizioni sono aperte fino alle 8 del 25 settembre. Il costo per l’iscrizione è di 18 euro, se si vorranno includere le degustazioni ad ogni sosta il prezzo per partecipante sarà di 38 euro. Per i bambini fino a 10 anni la quota di iscrizione sarà pari a 18 euro, il pagamento dovrà essere fatto direttamente il giorno dell’evento. L’iscrizione e il pagamento per tutti gli altri partecipanti dovranno essere effettuati sul sito dell’associazione “Cincentincosta”, www.500incosta.it.

«La maggior parte degli iscritti nelle ultime edizioni proviene da fuori provincia – ha precisato Parravicini -. Il bacino di utenza tocca quasi tutta la Lombardia. Abbiamo avuto in passato anche persone che arrivavano da fuori regione. In questa edizione si potrà ammirare anche l’ultimo modello della Fiat 500, la più giovane di tutte: la Fiat 500 R. La passione per la 500 è ancora presente comunque tra i giovani, a questo raduno parteciperà anche un ragazzo di 18 anni di Berbenno, grande appassionato di questo mondo».

Domenica 29 settembre il ritrovo è previsto alle 8 a Forcola al ristorante, albergo “La Brace”. Alle 9,45 il raduno e l’incolonnamento delle vetture, alle 10 ci sarà la partenza e inizierà il giro panoramico della Costiera dei Cech. Durante il percorso sono state fissate 3 tappe, dove i partecipanti potranno gustare le prelibatezze e i prodotti locali. La prima sosta sarà a Berbenno di Valtellina alla cantina Assoviuno, la seconda è prevista a Tresivio presso la contrada di San Tommaso, terza e ultima sosta a Bianzone presso La Tenuta La Gatta. Il percorso ricalcherà perfettamente quello che già era stato utilizzato lo scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA