Il ministro Giorgetti ai funerali dei tre finanzieri

Sono state effettuate in obitorio a Sondrio le autopsie sui corpi di di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli, i tre giovani militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza che hanno perso la vita mercoledì in un tragico infortunio durante un’esercitazione in parete in Val di Mello, nel territorio comunale di Valmasino. Gli esami autoptici, a cura dell’anatomopatologo Luca Tajana dell’Istituto di Medicina legale dell’Università di Pavia, hanno permesso di evidenziare i traumi da precipitazione riportati dai tre giovani nella terribile caduta da oltre 250 metri.

In tutto le operazioni peritali sono durate due ore, poi le salme sono state riconsegnate alle famiglie per le esequie. Sarà il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a rappresentare il Governo ai funerali solenni con onori militari. Le esequie saranno presiedute dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e concelebrate dall’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio. Sarà presente anche il comandante generale della Guardia di finanza, generale Andrea De Gennaro. Prima, dalle 9 alle 13, sarà allestita la camera ardente presso la chiesa di Sant’Ignazio. Da lì le salme verranno portate nella parrocchiale per la funzione funebre

«Per esigenze di carattere organizzativo - fanno sapere dalla Prefettura - si invita la cittadinanza a raggiungere il luogo di svolgimento delle esequie con sufficiente anticipo rispetto agli orari indicati». I Comuni di Valdisotto, Valfurva, Bormio e Tirano hanno proclamato per domani il lutto cittadino. Intanto, si va avanti per accertare cosa sia accaduto mercoledì, poco prima delle 13.

Le delicate indagini sono affidate proprio ai colleghi delle vittime, i militari del Sagf specializzati non solo nelle operazioni di soccorso, ma anche nelle attività di indagine. Se ne occuperà la Stazione di Sondrio, guidata dal luogotenente Cristian Maioglio, dove lavorava l’appuntato Luca Piani. I finanzieri Simone Giacomelli e Alessandro Pozzi, arruolati nella Gdf soltanto nel 2022, prestavano servizio invece nella Stazione Sagf di Madesimo, guidata da Alessia Guanella. I tre giovani si trovavano al momento della tragedia insieme a due colleghi in Val di Mello per un’esercitazione in parete. Due cordate diverse, le tre vittime erano insieme. Era un momento di sosta, si erano fermati pochi istanti ed erano pronti a ripartire e fare un altro “tiro”, l’ultimo. Poi, però, sono precipitati nel vuoto sotto gli occhi dei colleghi.

L’ipotesi più probabile al momento è che siano usciti due chiodi, la sosta ha ceduto e loro sono caduti, un volo terribile, di oltre 250 metri. L’area di accesso alla parete è stata posta sotto sequestro sia ai fini dell’indagine ma anche perché, dopo il cedimento della sosta, risulta ovviamente impraticabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA