Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 21 Marzo 2013
Il Leibniz vince per la terza volta
Il "Management Game" è suo
E' ancora l'istituto Leibniz di Bormio ad aggiudicarsi la fase provinciale del "Management Game", il torneo on line riservato alle classi quarte delle scuole superiori e finalizzato a trasmettere idee e valori imprenditoriali fra i giovani del territorio
Bormio - Per la terza volta in cinque edizioni (e su quattro partecipazioni complessive) è ancora l'istituto Leibniz di Bormio ad aggiudicarsi la fase provinciale del "Management Game", il torneo on line riservato alle classi quarte delle scuole superiori e finalizzato a trasmettere idee e valori imprenditoriali fra i giovani del territorio, organizzata dal gruppo Giovani e dalla commissione Educational di Confindustria Sondrio.
La squadra composta da Elisa Compagnoni, Kristian Confortola, Emanuela Donagrandi e Francesca Borsi e guidata dal professor Corrado Annulli ha sbaragliato la concorrenza di altre 65 squadre e 260 studenti e rappresenterà la provincia di Sondrio alla fase regionale del Management Game che si svolgerà a inizio maggio a Milano.
I componenti del quartetto vincente, inoltre, hanno ricevuto anche un lettore Mp3 come premio personale nel corso della cerimonia di premiazione andata in scena ieri all'istituto Besta di Sondrio. Il Management Game ha impegnato gli studenti delle classi quarte di sei scuole superiori di Valle in un gioco on-line in cui, attraverso uno specifico software le squadre hanno simulato i primi tre anni di vita di un'azienda, producendo un determinato prodotto e commercializzandolo su più aree e mercati.
Il torneo ha preso il via con una fase di istituto e le migliori squadre di ogni scuola si sono poi sfidate ieri nella finalissima. Ad avere la meglio, come detto, la squadra dell'istituto Leibniz di Bormio: le posizioni dalla seconda alla sesta sono state invece occupate dall'istituto Da Vinci di Chiavenna (Gessica Gibellini, Giulia Guglielmana, Andrea Baldovin e Martina Cubadda insieme al professor Giuseppe Gentile), l'istituto Besta di Sondrio (Elisabetta Paini, Sabrina Bonfadini e Svetlana Deliciuc insieme alla docente Monica Simonini), l'istituto agrario di Sondrio (Simone Cassina, Stefano Moroni, Gabriel Filieri e Daniele Bai con il professor Luigi Gastaldello), il Liceo Donegani di Sondrio (Filippo Guerra, Matteo Fiorentino e Andrea Bassoni Boseggia con la professoressa Mariella Londoni) e l'Itis Mattei di Sondrio (Danilo Mallone, Christian Tonelli, Gianluca Scinetti e Stefano Grassi con il docente Paolo Pezzella).
«Il Management Game - ha spiegato Elisa Lisignoli, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Sondrio - è uno strumento didattico efficace e coinvolgente. Con il lavoro di squadra gli studenti acquisiscono familiarità con il mondo del lavoro e l'ambiente aziendale dove molti di loro stanno per fare ingresso». Il Management Game sta anche a testimoniare della fruttuosa collaborazione tra imprese industriali e mondo della scuola. «Un rapporto sinergico in essere da lungo tempo, che noi coltiviamo nella convinzione che la collaborazione e la condivisione di progetti allargheranno sempre più gli spazi di crescita, sia per i giovani che per il sistema economico» ha quindi concluso Elisa Lisignoli.
A livello regionale, infine, sono state 690 le squadre partecipanti al Management Game, per un totale di 690 studenti confermando così il trend di costante crescita del concorso dalla sua prima edizione di cinque anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA