Sport / Lecco città
Domenica 01 Dicembre 2013
Il Lecco sfida la Sambo
Obiettivo la vittoria
Match in casa (14,30 con diretta web) contro l’ex tecnico Magoni - Ratti: «Ai ragazzi ho chiesto di giocare con dignità per la maglia, con passione e pensando al futuro»
L’intero servizio sull’edizione di domenica 1 dicembre de La Provincia di Lecco
Il contrappasso è di quelli “forti”. Oggi in Lecco-Sambonifacese (ore 14,30 diretta web), c’è il presente e il passato a confronto. Da Lele Ratti che fu chiamato a sostituire Oscar Magoni in panchina proprio nel giorno più duro, quello della retrocessione 2008/09 a Como, nel derby all’ultima giornata. A Magoni che contribuì alla retrocessione di un Lecco che avrebbe meritato ben altra fine.
Ma oggi tutto questo c’entra poco. Il Lecco, come la Sambonifacese, è in serie D. Entrambe cercano un posto al sole, anche se la “Sambo” all’inizio del torneo era attesa da un campionato di sicuro vertice.
Oggi, domenica 1 dicembre, lotteranno per tenere lontana la zona playout che il Lecco sfiora solamente (di un punto) e che la Sambonifacese, invece, già vive.
Ratti pensa invece a un avversario “sfuggente”: «Anche se avrà, mi immagino, un’accoglienza “calda” non sappiamo come la “Sambo” sarà. Sta attraversando delle traversie societarie ma non sai mai quale reazione possa avere una squadra. Psicologicamente può dare tutto o rassegnarsi. Non so come andrà in campo e questo non mi lascia tranquillo…».
Vincere in un momento particolare come questo sarebbe auspicabile: «Ci sono state vicende abbastanza singolari: la società che deve cambiare, Butti che si dimette, la vicinanza del calcio mercato. Ecco perché ai giocatori ho detto: “Giocate per voi stessi, per la vostra passione, per il vostro futuro. Non per egoismo, ma per la maglia tenendo presente la propria dignità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA