Sport / Lecco città
Domenica 18 Agosto 2013
Il Lecco ingaggia Bugno
È figlio del ciclista Gianni
Classe 1990 ha giocato nel Monza con una parentesi inglese al Carlisle United - Alessio: «Ho voglia di mettermi in gioco in una piazza importante come questa» . Domenica alle 18 si gioca Lecco-Merate.
L’intervista completa sull’edizione di domenica 18 agosto de La Provincia di Lecco
LECCO
Alessio Bugno (1990) è un giocatore della Calcio Lecco. Arrivato in prova venerdì pomeriggio, il figlio del grande Gianni ha firmato ieri il suo tesseramento con il club bluceleste e oggi sarà in campo nell’amichevole che alle 18 la squadra di mister Giuseppe Butti giocherà al Rigamonti-Ceppi con il Merate.
Bugno andrà ad occupare la corsia di sinistra (terzino, mancino), promettendo di “pedalare” su e giù per la fascia come il padre Gianni, campione del mondo di ciclismo nel 1991 e nel 1992, era abituato a fare con la sua bicicletta.
Dalla bici al calcio
Anche Alessio, da piccolo, si era cimentato con le due ruote, optando poi però per il più divertente pallone.
«Da piccolo - ricorda dopo il suo secondo allenamento a Lecco - mi avevano messo in bicicletta e così avevo abbinato un po’ il ciclismo al calcio. A 12 anni, però, avevo scelto di continuare soltanto col pallone, dato che trovavo più divertente la vita di squadra piuttosto che quella solitaria a bordo di una bicicletta. Come l’aveva presa mio padre? Lui mi ha sempre spinto a fare ciò che mi piaceva e quindi per lui l’importante era vedermi felice».
Cresciuto nelle fila del club milanese dell’Aldini Bariviera, era poi passato alle giovanili dell’Albinoleffe e quindi ecco il salto tra i grandi alla Pro Sesto in C1 e C2, poi a Carate in D e quindi al Monza, con due stagioni in Lega Pro. Poi la grande scommessa con il trasferimento al Carlisle United, nella Prima divisione inglese e il ritorno a Monza a gennaio.
Ed ora eccolo a Lecco: «Lele Ratti - spiega Bugno - mi ha chiamato settimana scorsa e ci ho messo poco ad accettare perché ho voglia di mettermi in gioco in una piazza importante come Lecco, che c’entra poco con la Serie D. Gli obiettivi? Speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni in una piazza che pretende e che dà tanto».
Domenica 18 agosto intanto amichevole al Rigamonti-Ceppi (ore 18) fra Lecco e Merate (Promozione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA