Il Lecco fa la storia e vince la Coppa della Divisione, portandola per la prima volta in Lombardia. Ieri alle 18 al PlayHall di Riccione è andata in scena l’attesa finale contro la Cioli Ariccia e nemmeno le pesanti assenze hanno impedito ai blucelesti di mister Marco Moratelli di conquistare l’ambito trofeo che, giusto ricordarlo, ha visto ai nastri di partenza tutte le 183 società partecipanti alle 4 serie nazionali con i loro giocatori Under 23.
Il 24 aprile si conferma così data propizia per il Lecco, che tre anni fa, in questo stesso giorno, aveva vinto il campionato di serie B e ora si trova a conquistare un trofeo di grande prestigio che gli darà accesso nella prossima stagione alla Supercoppa Italiana. Senza gli squalificati Kullani e Tortorella, De Donato infortunato e qualche elemento reduce da problemi fisici, il Lecco ha trovato il gol vittoria a 56” dalla fine con Valdes, assicurandosi una vittoria meritata per quanto visto in campo. Le migliori occasioni sono state infatti dei lecchesi, che solo a causa delle parate di Battisti non è riuscito a segnare prima e di più.
La cronaca del match si apre al 2’ con il tentativo di Marino dalla sinistra respinto da Gattarelli. Moratelli e Rivella sfiorano il vantaggio, poi al 15’ spunto di Mattaboni che si accentra e manda fuori vicino l’incrocio dei pali e squadre al riposo sullo 0-0.
La ripresa entra nel vivo al 4’, con Regini che si presenta davanti a Battisti, bravissimo a negargli il vantaggio. All’8’ Gattarelli è strepitoso a tu per tu su Franco così come il collega Battisti al 12’ su Mattaboni. Il Lecco si porta in vantaggio al 13’ con una gran giocata di Rivella, che salta un uomo sulla sinistra, elude l’uscita di Battisti e insacca l’1-0. Palla al centro, e Teruya, servito davanti alla porta dalla sinistra, firma l’immediato 1-1. Al 17’ ancora un miracolo di Battisti su Mattaboni e subito dopo su Valdes. A 67” dalla fine Rivella si invola sulla sinistra ma deve fare i conti ancora una volta con Battisti. Ne passano 11 e Valdes di testa gira in rete un rilancio di Gattarelli riportando avanti il Lecco. Ariccia con il portiere di movimento, ma la coppa è bluceleste!Il Lecco calcio a cinque vince la sua prima coppa della divisione, competizione riservata ai giocatori under 23. La squadra di mister Marcio Moratelli ha battuto nella finale di Riccione i romani della Cioli Ariccia per 2 a 1. A decidere la finale sono state le reti di Kevin Rivella e di Yoann Valdes. Il gol della vittoria è stato segnato a cinquanta secondi dalla fine. Un trofeo prestigioso per la società della presidente Elena Ionel che ora si guadagna l’accesso alla Supercoppa di categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA