Homepage / Circondario
Sabato 10 Settembre 2011
Il grattacielo di Calolzio
ipotizzato fin dal 2007
L'adozione del Piano di governo del territorio da parte del consiglio comunale conferma le anticipazione circolate a proposito dello sviluppo verticale della terza città della provincia di Lecco che punta a raggiungere quota 15mila abitanti
Lo strumento urbanistico prevede un incremento di 800 abitanti nei prossimi anni: la terza città della provincia intende così arrivare a quota 15mila residenti. Soprattutto lo strumento urbanistico prevede un grattacielo di 30 metri in piazza del Mercato attraverso il recupero e l'ampliamento di un edificio esistente.
Il palazzo contenderebbe così il primato all'edificio di nove piani in piazza Vittorio Veneto anche se il "tetto" più alto della città resterebbe il campanile dell'arcipresbiterale con i suoi 40 metri.
Di grattacieli nel futuro di Calolziocorte aveva parlato apertamente il sindaco Paolo Arrigoni nel gennaio 2007. Una soluzione individuata «per risparmiare territorio e aree verdi». Una indicazione evidentemente tenuta in considerazioen dagli estensori del Pgt che hanno previsto un palazzo di 30 metri a poca distanza dal centro calolziese.
Leggi dell'adozione del Pgt di Calolziocorte nell'edizione de La Provincia di Lecco in edicola sabato 10 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA