In che modo si può operare. Cito un'esempio su tutto il "territorio meridionale" per anni mantenuto dal nord: ospedali con annesse apparecchiature costose, scuole , municipi , alloggi comunali nuovi - cimiteri , strade nuove mai aperte Il tutto piu volte approfondito su striscia la notizia. Cassa del mezzogiorno che , a loro dire, non arriva mai a destinazione!
Parlano del nepotismo politico al nord , quando da loro non entri in politica se non hai parenti già all' interno - persone che timbrano cartellini lavorativi per altre persone anche se essi non usufruiscono delle ore lavorativi - persone che vivono con i soldi dello Stato usufruendo di espedienti , truffe e quant'altro Speriamo che con questo pensiero lo Stato pensi a dimezzare le spese.
Furio Frigerio
Bulciago
Gentile signor Frigerio,
la sua filippica appare venata di quell'antico antimeridionalismo che è uno dei motivi per i quali il nostro Paese è rimasto qeullo che è. Vede, quando scrive "da loro" riferendosi a una parte del nostro Paese, si evince come ritenga che una parte di italiani siano altra, forestiera, estranea. Sulle piaghe che affliggono il Sud si è scritto molto e qui non è il caso di dilungarsi. Altri hanno scritto meglio di noi (le consiglierei, un libro straordinario: "Il sangue di San Gennaro" di Sandor Marai). Ma lo rileva lei stesso: «Parlano di nepotismo politico al nord». Ecco, appunto: nessuno è immune. Quanto emerso negli ultimi mesi a proposito di esponenti leghisti mi sembra debba indurre alla riflessione. Se vogliamo andare avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA