Cronaca / Lecco città
Lunedì 12 Giugno 2017
Il “GiugaRock” premia il funky
Incoronati i “Saxin’ the City”
Ieri la finalissima a Villa Gomes dell’evento durato due giorni - Pubblico caloroso per la sfida a due, Premio della Critica agli “Acquaraja”
La finalissima della seconda edizione di “GiugaRock” incorona i Saxin’ the City, energica, talentuosa, carismatica e voluminosa funky band capitanata dal cantante Freddie Milani Capialbi.
Lecco Summer Festival
Ieri nel parco di Villa Gomes a Maggianico, durante il primo weekend di “Lecco Summer Festival” – contenitore di eventi estivi voluto dall’amministrazione comunale e supportato da Nameless Music Festival –, sul palco la finalissima del concorso organizzato dall’Associazione “Maratonadelcalcio”. Si sono sfidate le due formazioni degli Aquaraja (gruppo folk con testi in dialetto laghée, nati sotto il segno di Davide Van de Sfroos e quindi abili nel mettere a punto un repertorio d’inediti) e appunto i vincitori Saxin’ the City (funky).
Finalissima del concorso che ha preceduto il live di C’Esco e i Musicanti di Brahma, e quindi l’attesissima esibizione dei torinesi Statuto. Caloroso il pubblico presente a Maggianico. A ritmo di musica, scandendo il tempo con vigorosi applausi, i giovani presenti hanno contribuito alla vittoria dei Saxin’. Unanime anche il voto della giuria tecnica che ha premiato la funky band. Ai Saxin’ The City va quindi il premio di “GiugaRock” 2017, l’opportunità di registrare un Ep allo studio L’arte del suono di Cantù. Freddie Milani è stato inoltre premiato miglior voce della fase finale: per lui un microfono professionale donato dal negozio Battistoni. Ai bravi Aquaraja va comunque il Premio della Critica, decretato sabato in occasione delle semifinali: un videoclip che sarà girato da Rusconi Entertainment.
Chi sono i vincitori del contest? Un gruppo giovanissimo, ma dalle idee molto chiare e una presenza sul palco già matura e molto personale. I Saxin’ The City sono Freddie Milani Capialbi, voce, Federico Valerio, tastiere e cori, Piermario Caporaso, tastiere e cori, Nicolò Stefanoni, batteria, Francesco Alborghetti, chitarra, Giacomo Frigerio, basso, Nicola Parolari, sassofono, Andrea Rovelli, tromba, e Pietro Mauri al trombone.
Sia la giuria tecnica composta dal maestro Giuseppe Caccialanza e altri tre addetti ai lavori, sia quella popolare, rappresentata da alcune centinaia di persone presenti a Villa Gomes, hanno eletto il gruppo che si è aggiudicato l’edizione 2017 del concorso.
La folk band seconda
Secondi invece gli Aquaraja, la folk band di Gianni Fioretta, batteria, Marco Panzeri, voce e chitarra, Andrea Pozzi, fisarmonica e tastiere, i fratelli Riccardo e Jacopo Lomboni rispettivamente al basso e al sax, e Luca Dell’Oro alla chitarra. Insieme con questa formazione da una manciata di mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA